Al via Capristartup 2017, il contest
dei Giovani di Confindustria

Al via Capristartup 2017, il contest dei Giovani di Confindustria
di Rossella Grasso
Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:39 - Ultimo agg. 19:54
2 Minuti di Lettura
Arrivata alla terza edizione, i Giovani Imprenditori del Sud di Confindustria lanciano Capristartup 2017, un nuovo contest per facilitare modelli collaborativi di open innovation tra aziende, startup ed investitori attivi nell'ecosistema italiano e promuovere un efficace matching tra domanda e offerta di innovazione. In pochi giorni sono arrivate più di 100 richieste, tra cui gli organizzatori del contest avrebbero dovuto selezionare solo 10 aziende e 10 startup. Ma la voglia di innovazione è stata grande e le idee particolarmente interessanti, per cui i giovani industiali del Sud hanno deciso di allargare la partecipazione a 15 aziende e 15 startup. Il 20 a Capri, al Grand Hotel Quisisana sarà proclamato il vincitore che si aggiudicherà un grant di 10.000 euro offerto dal Comitato GISUD.

Il format della terza edizione infatti si basa su una doppia call aperta in contemporanea: una per le aziende che hanno progetti di innovazione di prodotto, processo o organizzativi, anche in modalità open innovation, già in essere o in procinto di partire; l’altra per startup che hanno superato la fase di idea generation e hanno un business model validato.

La scelta del vincitore sarà effettuata secondo criteri di maggior fitting tra bisogno/richiesta di innovazione espressa dalle aziende, e offerta di innovazione proposta dalle startup con l’obiettivo di facilitare un matching tra aziende e startup. Saranno le aziende, a seguito del matching, a selezionare, eventualmente, una startup che abbia potenzialità per un percorso interno di mentoring e sviluppo, con la possibilità di implementarlo nei propri progetti di innovazione. Ogni gruppo partecipante avrà a disposizione 3 minuti per esporre il proprio pitch davanti ad una giuria qualificata per l’assegnazione dei premi in palio. Successivamente alla presentazione in plenaria, si svolgeranno matching privati tra i team startup e i referenti delle aziende selezionate dalla relativa call.

«Riteniamo che il coraggio, le idee e l'innovazione siano requisiti, fondamentali per chi fa impresa - ha detto Francesco Giuseppe Palumbo presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Campania - Con start up competition abbiamo inteso fare incontrare la domanda di innovazione tipica delle aziende già presenti sul mercato con l'offerta di idee provenienti dalle start up per creare concretamente nuovi prodotti, nuovi servizi e, perché no, nuova impresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA