43esimo compleanno di NaStartup
L'incontro al Festival della Crescita

43esimo compleanno di NaStartup L'incontro al Festival della Crescita
di Rossella Grasso
Venerdì 4 Maggio 2018, 14:27 - Ultimo agg. 15:47
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 maggio alle 18 nel Chiostro di Sant'Andrea delle Dame a Napoli la community di NaStartup si riunisce per il suo consueto appuntamento mensile. La Palestra e il TechCoktail degli innovatori, per il suo 43esimo compleanno, si è alleata con il Festival della Crescita, al Chiostro di Sant’Andrea delle Delle dame, per una due giorni di studio e confronto su nuovi modelli di sviluppo. Il Festival della Crescita ha fatto per la prima volta tappa a Napoli. La kermesse d’economia, che nasce come format del Future Concept Lab e collega in un percorso virtuoso i protagonisti della crescita dei territori, ha messo il tema delle startup al centro dei suoi giorni di attività, grazie al sostegno di NaStartup. Una combinazione vincente, quella che unisce il Festival e il mondo delle startup, un'ecosistema in perenne fermento e crescota soprattutto in Campania.

NaStartup porta all’interno del Festival la sua esperienza civica, che partita dal basso, continua a battere ogni mese nuovi record grazie a una community vivace, prolifera,  composta da creativi e finanziatori. Come a ogni appuntamento della community saranno presentati nuovi progetti imprenditoriali. Nell’arena delle startup tante nuove idee. Museolo, la guida personale che consente di trovare musei e ascoltare le audioguide sul tuo smartphone con Vincenzo Adinolfi, Car Fun Il social car sharing in una sola app per condividere passioni e auto con Giorgia Di Serafino, Polistirolo.it, un nuovo utilizzo del polistirolo per costruzioni veloci, durature e climaticamente efficienti con Stefano Vestuto e Instant Screening, novità per le aziende di selezionare più CV in meno tempo con Raffaele Esposito. Infine toccherà a NetNapoliTV, la TV con una formula GLocal, Digitale e CrossMediale con Fabrizio Battaglia. A introdurre le attività c’è una guida a trazione femminile con gli Advisor di NAStartUp Susanna Sanseverino, Marina Pepe e Martina Caravecchia, Bruno Flora e Filippo Sessa. 

A guidare la sezione speciale 3I (Innovation, Integration, Immigration) Pablo Ramirez che presenta il progetto RobBin il primo robot di raccolta differenziata presentato da Louis Benjamin Ndong. L’occasione verdrà anche le testimonianze di due startup che sono cresciute grazie alla community, come HotelBrand di Fabio Cantone e Followine di Fabio Guida. Nelle Sezione CrowdFunding Paolo Nappi lancerà la sua sfida civica dell’Auditorium Novecento. Nella sezione della community in anteprima tre nuovi appuntamenti d’innovazione sociale: JazzInn, un evento a suon di Jazz per un confronto sui temi dello sviluppo e delle opportunità on stage Giuseppe De Nicola, Sheralo Workshop di re-design e riuso creativo con Francesco Marinelli. In chiusura il prossimo format sperimentale per startup Versus made in NAStartUp del 16 maggio: Filosofi vs Startup

Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l'obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi cittadini o istituzioni, imprese o creativi, studenti o professionisti. È stato lanciato nell'ottobre 2015 a Milano in occasione dell'Expo. NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema, un appuntamento periodico (mensile e gratuito) e una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made in Naples. È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore, con gli Advisor Bruno Flora, Susanna Sanseverino, Filippo Sessa, Marina Pepe e Martina Caravecchia.

NAStartUpDay è un format di partecipazione sviluppato in filiera, dalla community stessa, dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro grazie ai professionisti che sviluppano il front comunicativo per il live event e post di Officina delle Startup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA