Torna a Napoli il LinuxDay:
in 250 a piazzale Tecchio

Torna a Napoli il LinuxDay: in 250 a piazzale Tecchio
Giovedì 26 Ottobre 2017, 21:06
2 Minuti di Lettura
Anche quest'anno a Napoli si svolgerà la XVII edizione del LinuxDay, momento di divulgazione nazionale, celebrato da tutte le riviste di settore, che si tiene ogni anno l'ultimo sabato di ottobre e quest’anno il 28 ottobre. Con una media annua di 250 partecipanti, il Linux Day contribuisce a rafforzare i rapporti tra università e imprese, che colgono l’occasione per fare reclutamento.

L’evento è organizzato dalle associazioni di divulgazione, ovvero gli “Users Group” delle singole città. A Napoli è l’associazione NaLUG, Napoli Linux Users Group, ad organizzare l’iniziativa. L’attuale Responsabile legale dell'associazione è Vincenzo Russo, mentre il responsabile tecnico-scientifico, relazioni con le imprese, eventi è Marco Ferrigno, dipendente di Innovaway che quest' anno partecipa sia come sponsor sia nelle attività di recruitment.

NaLUG è una realtà associativa in continua espansione, che intende portare avanti e rendere fruibili una serie di tematiche legate al mondo del free/libre and open source software e hardware. Opera sul territorio di Napoli e provincia dai primi anni 2000. Si è poi costituita formalmente come associazione ed è cresciuta ogni anno sempre di più fino ad attirare l’attenzione di accademici, ricercatori, professionisti del settore ICT, studenti e semplici appassionati o simpatizzanti.

Gli associati intraprendono un percorso di auto-formazione grazie al continuo scambio di idee e competenze presenti in maniera sempre crescente all’interno del team. Le competenze acquisite, oltre ad essere un valore aggiunto di crescita intellettuale e professionale, rappresentano lo strumento con il quale portare avanti l’opera di divulgazione che NaLUG si prefigge.

Il LinuxDay è sostanzialmente strutturato in una parte divulgativa e in una serie di interventi tecnici da parte di professionisti dell'IT, ricercatori universitari e imprese sponsor. Questi interventi hanno in comune la particolarità di riferirsi espressamente a tecnologie legate a Linux e al mondo Open Source.

Il tema principale è la Privacy e la Riservatezza dei dati personali. «Decidi TU cosa dire agli altri su di te!»

Gli interventi si susseguiranno dalla mattina sino al pomeriggio mentre, in contemporanea, sarà organizzato un help-desk in cui si aiuterà il pubblico a risolvere problematiche relative ai sistemi operativi Linux.

La sede non è mai fissa, l'evento è itinerante: Città della Scienza, Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Parthenope al CDN, Facoltà di Ingegneria della Federico II e Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Quest'anno il LinuxDay partenopeo si terrà nell’Aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Piazzale Tecchio, Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA