C'è Innovation Village a Fuorigrotta:
l'industria 4.0 in vetrina

C'è Innovation Village a Fuorigrotta: l'industria 4.0 in vetrina
di Rossella Grasso
Martedì 4 Aprile 2017, 15:21 - Ultimo agg. 21 Marzo, 06:30
2 Minuti di Lettura
Il 6 e il 7 aprile la Mostra D’Oltremare ospiterà un villaggio dove tutto è all’insegna delle nuove tecnologie per l’industria 4.0. È l’Innovation Village, la fiera-convegno sull’innovazione in tutte le sue declinazioni: dalla manifattura digitale all’agrifood, dall’edilizia alle tecnologie per la salute e blue growth. Tutti termini dai suoni complicati ma che sono il futuro dell’industria, per creare strumenti innovativi che possano rendere più facile il quotidiano.

L’obiettivo dell’evento è soprattutto quello di di creare circuiti di open innovation, capaci di valorizzare l’eccellenza e proporre occasioni di confronto tra istituzioni, imprese e chi ha idee creative. Il programma, presentato questa mattina all’Ordine degli Ingegneri, è vastissimo:  oltre 50 eventi tra incontri, workshop e tavoli di lavoro, e un percorso espositivo di 2800 mq dove gli innovatori presenteranno nuovi progetti e tecnologie.
 

Nell’Innovation Village ci sarà molto spazio per le startup: attraverso la “Call per gli Innovatori”, sono stati selezionati 15 innovatori – 10 provenienti dalla Campania e 5 da altre regioni italiane – che partecipano alla manifestazione presentandosi in sessioni con investitori e venture capitalist. «Quest’anno a Innovation Village portiamo risultati concreti – ha detto Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania – Portiamo i bandi, gli strumenti che stiamo lanciando per le StartUp e le PMI. Per noi è importante confrontarci sempre con tutto l’ecosistema dell’innovazione per ricevere gli stimoli giusti e mettere a punto nuovi strumenti che possano essere realmente utili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA