Nuove tecnologie e multimedialità:
ecco la conoscenza per il business

Nuove tecnologie e multimedialità: ecco la conoscenza per il business
di Rossella Grasso
Venerdì 31 Marzo 2017, 16:47 - Ultimo agg. 16:56
2 Minuti di Lettura

Tradotto in italiano significa «conoscenza per fare affari» ed è proprio l’intento del gruppo di KnowledgeforBusiness. La startup si occupa di supportare le aziende nella loro evoluzione innovativa. Progetti di ricerca e di internazionalizzazione sono all’ordine del giorno nell’azienda nata nel 2013 che in pochi anni ha già raccolto grandi consensi. «Quello che caratterizza la nostra azienda è la nostra volontà di fare matching tra la ricerca e le imprese», spiega Massimo Bracale, uno degli amministratori di KforBusiness. Lo sguardo dell’azienda è rivolto soprattutto a oriente, verso la Cina. Ma non è finita qui. L’azienda si occupa anche di allestire musei e lo fa in maniera del tutto non convenzionale, usando nuove tecnologie e la multimedialità, per offrire al visitatore un’esperienza interattiva e fuori dal comune. Un esempio è il Museo del Suolo di Pertosa.


L’azienda organizza anche eventi di vario tipo come l’Innovation Village, in programma per il 6 e il 7 aprile alla Mostra D’Oltremare: un villaggio in cui idee e investitori potranno conoscersi e confrontarsi. KforBusiness ha sviluppato anche un progetto di ricerca destinato a diventare un vero e proprio spinoff dell’azienda incentrato sullo sviluppo di vernici biologiche capaci di rendere «intelligenti» i materiali su cui si posano: per esempio potranno catturare le polveri sottili o essere utili per la concia delle pelli. Il tutto parte dalle ricerche realizzate dall’Istituto Italiano di Tecnologie in ambito biomedicale per arrivare a concepire nuove caratteristiche da fornire ai materiali. Un progetto che testimonia quanto sia importante la ricerca per lo sviluppo di un’industria che sia davvero 4.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA