Filosofi vs Startupper, la sfida:
mettere insieme competenze

Filosofi vs Startupper, la sfida: mettere insieme competenze
di Rossella Grasso
Mercoledì 16 Maggio 2018, 16:20
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 alle ore 18 sulla terrazza della residenza napoletana della Fondazione Giambattista Vico a Palazzo Marigliano a Via San Biagio Dei Librai, nuovo appuntamento della Community di NaStartup. Questa volta si tratta di un singolare contest che mette i filosofi contro gli startupper. Una nuova sfida e riflessione sull’innovazione a servizio delle persone, delle imprese e dei territori. L’idea di un evento di contaminazione dei saperi l’ha lanciata Luigi Maria Pepe direttore  Fondazione Vico. Per realizzarla ha coinvolto Antonio Prigiobbo (designer dell’innovazione) e la community di NAStartUp, che hanno adattato per l’occasione il loro live format Versus, dando vita al nuovo appuntamento Filosofi vs Startupper. 

Filosofi vs Startupper è al centro del calendario d’eventi del Comune di Napoli, per il Maggio dei Monumenti  dedicato proprio a Giambattista Vico e all’Anniversario dei 350 anni dalla nascita.«Integrati o Apocalittici?».

L’evento sarà l’opportunità di mettere insieme in maniera inedita profili umanistici, economici e tecnologici, e raccontare cosa sono le startup e l’ecosistema (il contesto) in cui crescono. L’opera omnia di Giambattista Vico (pubblicata poco dopo la sua morte 1744) è stata Scienza nuova. Il testo sarà lo spunto dal quale si svilupperà l’incontro che vedrà due squadre, Filosofi e Startupper, raccontare la loro esperienze e idee.

Dalle contrapposizioni a cui siamo abituati dai normali cicli formativi, tipo umanisti vs tecnologi, si passerà a una seconda fase che unirà e espanderà la conoscenza, grazie al confronto con tutta la platea protagonista. Le startup saranno protagoniste anche della comunicazione dell’evento. Intertwine trasformerà l’esperienza in un prodotto editoriale digital aperto alla partecipazione in rete. PandAnt presenterà case history con l’obiettivo di aiutare i protagonisti a comunicare con il mondo dei media. Insieme a SnapShot di iPins si produrranno gadget e ricordi del live event. Tra i partecipanti iscritti a scrivere questa innovation experience, insieme agli organizzatori e alle istituzioni, ci saranno: Pino Ferraro, Davide Morante, Gianlugi Visco, Davide Parisi, Gianluca Manca, Giancarlo Donadio, Adriano Giordano, Fabio Guida per citare i nomi confermati.

A concludere il pomeriggio di innovazione il tradizionale Cocktail Finale per favorire la convivialità e il networking, la fucina di nuove occasioni per produrre idee. Versus è un Format ideato da Antonio Prigiobbo sviluppato grazie a IdeaSolution e Sintesi Sud con NAStartup. NAStartUp è l'Acceleratore d’Ecosistema, una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti da Napoli. 

NAStartUp è guidata da Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore, con gli Advisor Bruno Flora, Susanna Sanseverino,Filippo Sessa, Marina Pepe e Martina Caravecchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA