«Dall’idea all’impresa green»
premio da 10mila euro alla startup

«Dall’idea all’impresa green» premio da 10mila euro alla startup
di Sergio Governale
Giovedì 14 Dicembre 2017, 19:01 - Ultimo agg. 19:32
2 Minuti di Lettura
Fondi per le startup verdi. A stanziarle tramite bandi differenti sono il gruppo Terna e la Fondazione Cariplo e Seed Up, che domani pomeriggio premierà il miglior progetto all'Università Suor Orsola Benincasa alla presenza del rettore Lucio D'Alessandro.

Seed Up, presieduto da Renato Esposito, è un acceleratore di start up made in Naples che ogni anno lancia la call to action «Dall'idea all'impresa green» per progetti imprenditoriali e aziende neo costituite. Il migliore progetto green domani riceverà un primo finanziamento del valore di 10mila euro.

Terna e la Fondazione Cariplo hanno invece raccolto, tramite il programma Next Energy, oltre cento progetti. Sono ventidue quelli innovativi raccolti dal bando "call for ideas" rivolto a team e start up costituite da meno di dodici mesi rispetto alla data di candidatura e ottanta quelli che si sono presentati alla call for growth dedicata a start up già sul mercato e potenzialmente in grado di offrire soluzioni innovative funzionali al colosso elettrico quotato a Piazza Affari. A gennaio la giuria della call for ideas selezionerà i dieci migliori progetti che avranno accesso a un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di tre mesi, al termine del quale la giuria premierà il progetto più promettente con un voucher del valore di 50mila euro. La call for growth selezionerà fino a cinque start up che, da gennaio, accederanno a growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory per favorire collaborazioni mirate tra aziende e innovatori.

In gara ci sono due team campani per la call for ideas e sette start up regionali per la call for growth.
© RIPRODUZIONE RISERVATA