SuperGuida TV, l'app napoletana
per conoscere la TV on demand

SuperGuida TV, l'app napoletana per conoscere la TV on demand
di Rossella Grasso
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 17:02 - Ultimo agg. 20:23
2 Minuti di Lettura
Ogni giorno ci sono oltre 40.000 contenuti on demand che la TV offre agli utenti gratis. In questo universo di possibilità c'è bisogno di una guida. Ci ha pensato il team di IdeaSolutions, con l'innovativa app «SuperGuida TV» che in pochi mesi ha raggiunto oltre un milione di download in tutta Italia. Un successo che non è sfuggito a RTI Mediaset, che ne ha acquisito una partecipazione, diventando di fatto socio della piccola azienda nata al Vomero nel 2003.

«Quando abbiamo fondato IdeaSolutions non esistevano ancora le app - racconta Ivan Dama, CEO dell'azienda napoletana - allora realizzavamo esclusivamente soluzioni software per il mass market per computer desktop. Dal 2010 siamo focalizzati sul mercato delle app mobile che in pochi anni hanno raggiunto tutto il mondo. A oggi contiamo 7 milioni di utenti attivi ogni mese». Il successo dell'azienda è dovuto anche al continuo investimento sulle giovani menti napoletane, alcune delle quali appena uscite dalla Ios Developer Academy di San Giovanni. 
 

SuperGuida Tv è scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS, Android e Windows Phone. «Non è il solito elenco dei palinsesti - dice Dama - ma offre una serie di servizi agli utenti che sono difficili da trovare in altri prodotti. Per ogni programma che va in TV c'è tutto un arricchimento editoriale come il trailer, la trama, il cast, la possibilità di avere notifiche quando un episodio va in onda. Abbiamo anche la funzione che consente di indicizzare tutti i contenuti on demand offerti dai principali broadcaster gratuitamente e visualizzarli in una pratica timeline. Con l'app, attraverso una tecnologia che abbiamo sviluppato, è possibile anche trasmetterli a qualsiasi smart tv, chromecast e Apple TV con un solo click. È un prodotto che rende molto facile la fruizione di migliaia di contenuti presenti ogni giorno gratuitamente nell'app».

Sulla guida c'è la programmazione fino a 5 giorni delle maggiori piattaforme televisive come Sky, Mediaset Premium, Rsi e digitale terrestre e ricevere informazioni approfondite. Una chat room permette di commentare i programmi in tempo reale e grazie all'integrazione con Twitter è possibile anche seguire in diretta i tweets degli utenti per i maggiori programmi di sport e attualità. La sezione Replay TV offre una videoteca incredibile, con oltre 40.000 titoli da rivedere in streaming, perfettamente organizzati in categorie. Infine un videoregistratore Cloud permette di registrare e rivedere in streaming i programmi dei digitale terrestre (per i canali supportati). Insomma in una sola app c'è tutto ciò che cercano gli appassionati di TV, cinema e serie televisive. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA