MegaRide, patto con Ducati Corse:
la startup napoletana in MotoGp

MegaRide, patto con Ducati Corse: la startup napoletana in MotoGp
di Rossella Grasso
Venerdì 4 Agosto 2017, 16:55
2 Minuti di Lettura
Ha circa un anno di vita ma ha già riscosso grandissimo successo. È MegaRide, startup napoletana spinoff dell'Università Federico II, che ha appena firmato un accordo di esclusiva fino al termine della stagione 2018 della MotoGP con il Ducati Team. La partnership prevede la fornitura di software sviluppati da MegaRide per predire e simulare il comportamento degli pneumatici in pista, utile a valutarne le performance, consentendo al team di definire il setup e le strategie di gara in vista degli eventi del campionato MotoGP. Adesso il logo di MegaRide, startup che sviluppa tecnologie per i settori del motorsport e della smart mobility, compare sul sito della casata di moto e sui box delle piste di tutto il mondo accanto ai più grandi brand mondiali partner del marchio.

MegaRide durante l'anno ha già incassato numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale dell'Innovazione con il titolo di startup innovativa dell'anno consegnato da Shark Bites. Il suo rapporto con Ducati è iniziato come una collaborazione di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnico/scientifiche per realizzare performance ottimali mediante attività di simulazione real-time, principale campo di applicazione dei prodotti di MegaRide, che trova in Ducati un partner in grado di incarnare alla perfezione l'eccellenza tecnologica ed il dinamismo che hanno portato la startup ad affermarsi in poco tempo nel motorsport internazionale.

«Per noi è una grandissima soddisfazione - dice Flavio Farroni, CEO di Mega Ride - solo un anno fa insieme ad Aleksandr Sakhnevych e Francesco Timpone abbiamo deciso di scommettere su questa startup e adesso ci troviamo accanto a uno dei maggiori marchi motociclistici al mondo». Flavio racconta che MegaRide da poco è entrata a far parte ufficialmente dell'Incubatore di Città della Scienza nella scuderia del Campania NewSteel. Oltre al rapporto di esclusiva con Ducati il giovanissimo team di MegaRide ha in cantiere un altro accordo, questa volta con un famoso brand automobilistico, che conferma ancora di più il successo delle loro brillanti idee. 

«Conoscere, simulare e monitorare in real-time il comportamento del proprio veicolo è la chiave per l'acquisizione di un vantaggio competitivo legato alla massimizzazione delle prestazioni su differenti tracciati ed in molteplici condizioni di gara», ha spiegato Flavio Farroni. «Ci fa davvero piacere poter includere una giovane start-up innovativa come MegaRide fra i nostri partner nel 2017/2018», ha dichiarato Luigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse.

I successi di questa stagione, con Andrea Dovizioso in lotta per il titolo, vittorioso in Italia ed in Spagna e tra i primi cinque classificati in 6 delle 9 gare disputate, sono stati più volte segnati da una efficace strategia di gestione degli pneumatici. La partnership con MegaRide ha consentito al Ducati Team di sviluppare strumenti utili ad analizzare con un approccio innovativo la dinamica dei veicoli e ad ottimizzare le performance in pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA