​Ius In Itinere, a Napoli nasce la Start Up del diritto 4.0

Ius In Itinere, a Napoli nasce la Start Up del diritto 4.0
Martedì 11 Aprile 2017, 16:07
2 Minuti di Lettura
Sarà presentata a Napoli, il 20 aprile, presso l’Aula Leone, nella sede storica del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, la prima Start Up napoletana “Ius in itinere” dedicata al mondo del diritto e dell’informazione giuridica.

Si tratta di un progetto, attivo già dall’inizio del 2017, frutto del lavoro di studenti (tutti under 25) e professionisti del settore, guidato da Riccardo Guarino, direttore e socio fondatore. Dall’inizio dell’anno ha già collezionato oltre 25 mila visite uniche al sito.

 “È molto più di un semplice progetto editoriale. È una nuova concezione dell’informazione giuridica - spiega Riccardo Guarino - più giovane, più dinamica, più vicina alle esigenze delle persone. Ius in itinere vuole interpretare il diritto 4.0. Non vuole essere un sito statico, collettore di news. Ma essere in contatto con le aziende, i professionisti, il mondo accademico”.

Questo perché il progetto rappresenta una sfida prima di tutto culturale. Una start up che punta in alto in un mercato come quello legale in cui è necessario innovarsi e pensare a strutture sempre più internazionali e specializzate. Per questo motivo, il sito è diviso in “aree” che vanno dal penale al civile, dall’amministrativo al diritto internazionale o europeo fino alla politica, all’economia e alle news universitarie.

Il sito è alimentato da ben cinquanta giovani e preparati collaboratori, esperti di diritto, che trattano quotidianamente argomenti di diversi ambiti giuridici.

“Il nostro obiettivo è partire dall’informazione per crescere insieme ad i nostri collaboratori ricreando nel breve un network che possa dare informazione e consulenza su tutte le branche del diritto” spiega il direttore.

L'obiettivo non è solo quello di divenire il supporto privilegiato per quanti vogliono approfondire ed ampliare le proprie conoscenze giuridiche a 360 gradi, ma di sviluppare all’interno progetti di crescita e sviluppo professionale.

“Abbiamo in cantiere vari progetti, uno di questi è “Ius Program”, un programma per studenti e giovani laureati che a breve presenteremo” dice Guarino.

Il progetto è anche un esempio di imprenditoria giovanile:  7 soci fondatori – tutti under 25 - che non hanno paura di mettersi in gioco, affrontare il mercato e provare a creare un network di competenze in Italia partendo da Napoli.

I collaboratori provengono da tutta Italia, anche grazie agli accordi di collaborazione con associazioni come la “Advocacy and Litigation” dell’ Università commerciale Luigi Bocconi o Elsa Teramo.

Il portale fino ad oggi ha riscosso consensi trasversali da parte di studenti, professori, associazioni ed aziende pronte a scommettere sull’intraprendenza e sulla voglia di fare di questi ragazzi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA