Il record dell'università Federico II:
prima italiana nella rete di edX

Il record dell'università Federico II: prima italiana nella rete di edX
Martedì 19 Settembre 2017, 12:37
2 Minuti di Lettura
L'università Federico II di Napoli è la prima istituzione italiana ad entrare nella rete globale di edX, con FedericaX che metterà in connessione la didattica italiana più innovativa con una comunità di oltre 13 milioni di learners globali. Ad annunciarlo, in occasione della International Conference for Educational Media 2017, sarà il Ceo di edX, Anant Agarwal.

FedericaX nasce dalla partnership tra Federica Weblearning, Centro di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, e edX, la piattaforma di Harvard e MIT leader nel panorama internazionale dell’apprendimento online.

Un nuovo primato dell’Università di Napoli Federico II che da oltre dieci anni è all’avanguardia nell’innovazione della didattica multimediale online, con 300 corsi blended, 80 MOOC, Massive Open Online Courses, e oltre 5 milioni di accessi. «Con il lancio dei nostri MOOC su edX, il nostro Ateneo farà un altro passo importante per internazionalizzare la propria offerta formativa ed esportare il made in Italy della ricerca, della sperimentazione e del design nel mondo», dice il rettore Gaetano Manfredi.

La Federico II con i suoi corsi sarà la prima istituzione italiana su edX che consentirà ad una vasta platea di studenti di entrare in contatto con la cultura Italiana. Una grande opportunità per acquisire gratuitamente conoscenze in diversi settori, di ampliare la propria crescita professionale e certificare le proprie competenze.

L’Icem Conference si terrà a Napoli dal 21 al 22 settembre presso il centro Congressi della Federico II, con un pre-conference day dedicato a workshop di alto profilo specialistico.

Accanto ad Anant Agarwal, CEO edX, si susseguiranno, tra gli altri, i keynote speaker, Mauro Calise (Direttore del Centro Federica Weblearning), Chance Coughenour (Program Manager, Google Arts & Culture) e Mark West (ICT Education Specialist, UNESCO). L’evento, organizzato dal Centro Federica Weblearning, vedrà la partecipazione di oltre 150 esperti internazionali del settore provenienti da 33 paesi del mondo per discutere sulle culture digitali, l’online education e il futuro delle Digital Universities nell’era dei MOOCs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA