Programmazione satelliti, i più bravi
sono studenti napoletani del Righi

Programmazione satelliti, i più bravi sono studenti napoletani del Righi
Giovedì 2 Marzo 2017, 22:49
1 Minuto di Lettura
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato giovedì mattinaq nella sala Giunta di Palazzo san Giacomo una delegazione di alunni dell’ I.T.I. A. Righi. L’Istituto tecnico Industriale ha vinto «Zero Robotics», la competizione internazionale per la programmazione dei microsatelliti realizzati dal MIT di Boston e situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. Grandissima è stata infatti la soddisfazione di docenti e alunni del Righi che si sono confrontati con 160 scuole di tutto il mondo.

Gli studenti napoletani, che durante la competizione hanno dovuto gestire i movimenti di un satellite, hanno dimostrato grandi capacità strategiche e conoscenze matematiche, fisiche e informatiche che vanno ben oltre quelle previste dai programmi di studio. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Preside Vittoria Rinaldi e dai docenti responsabili del progetto, Ciro Melcarne e Salvatore Pelella.

«Napoli è la città d’Europa col maggior numero di ragazzi e di giovani, negli ultimi anni vedo con piacere che nonostante la grande fuga di cervelli che c’è in Italia, i ragazzi stanno provando a rimanere a Napoli e questo per me è la cosa più bella, detta da napoletano che ha scelto di vivere a Napoli. La città è orgogliosa del premio ottenuto dai ragazzi del Righi»
© RIPRODUZIONE RISERVATA