Ferrari show. In Malesia strepitoso Vettel davanti alle Mercedes, 4° Raikkonen.
Seb urla in radio: «Forza Ferrari»

Ferrari show. In Malesia strepitoso Vettel davanti alle Mercedes, 4° Raikkonen. Seb urla in radio: «Forza Ferrari»
Domenica 29 Marzo 2015, 09:42 - Ultimo agg. 30 Marzo, 08:42
7 Minuti di Lettura

«Grazie mille ragazzi, dai, forza Ferrari». L'urlo liberatorio all'arrivo di Vettel che firma il quarantesimo successo della sua carriera il primo alla guida del Cavallino rampante, dopo una gara durissima disputata con un caldo e un'umidità asfissianti.

Con questo successo il quattro volte campione del mondo avvicina anche Hamilton in vetta al mondiale, l'inglese guida con 43 punti e il tedesco insegue a meno tre.

Al semaforo verde partenza regolare con Hamilton che precede Vettel e Rosberg. Sfortunato Raikkonen che buca un pneumatico per una 'pizzicatà da parte della Sauber di Felipe Nasr dopo pochi metri, il finlandese è costretto a fermarsi ai box al termine del primo giro, ripartendo dall'ultima posizione. Al quarto passaggio va fuori Verstappen ed entra la safety car sconvolgendo le strategie, Hamilton decide di montare le gomme dura a differenza di Vettel che non rientra ai box e passa in testa, davanti alla Force India di Nico Hulkenberg e alla Lotus di Romain Grosjean, una volta che la safety car esce di scena.

Hamilton invece riparte sesto e ci mette qualche giro di troppo per risalire, il 30enne di Stevenage torna al secondo posto alla decima tornata ma intento il 27enne di Heppenheim gli ha guadagnato dieci secondi e mantiene inalterato il vantaggio fino al diciottesimo giro quando rientra ai box per il cambio gomme.

Il tedesco rientra in pista terzo alle spalle delle Mercedes e con le gomme nuove comincia a recuperare quasi un secondo al giro e al ventesimo passaggio ha già a tiro Rosberg e dopo pochi chilometri lo sorpassa andando alla caccia dell'altra freccia d'argento. Nella stessa tornata finisce mestamente la gara della McLaren di Fernando Alonso. Al venticinquesimo passaggio Hamilton si ferma di nuovo ai box e la Ferrari torna in vetta. Intanto Raikkonen recupera posizioni su posizioni e poco dopo metà gara è quarto davanti alle Williams.

Al 37esimo giro Vettel torna ai box con 13 secondi di vantaggio su Hamilton, al rientro in pista è sette secondi dietro l'inglese ma riesce a restare davanti a Rosberg. Due passaggi dopo il campione del mondo si ferma per la terza volta ai box e Vettel ritrova la testa per non lasciarla più, tenendo un passo regolarissimo e non dando chance ad Hamilton di avvicinarsi.

La Ferrari ritrova così il successo dopo quasi due anni e 34 Gp interrompendo la terza striscia negativa più lunga della sua storia, dopo quella di 59 gare maturata tra il 1990 e il 1994 e quella di 38 gare tra il 1985 e il 1987.

VETTEL

«Yeess, si ragazzi...grazie mille ragazzi, grazie, grazie, grazie, forza Ferrari». Sebastian Vettel taglia a zig-zag il traguardo del Gp della Malesia e comincia a festeggiare alla radio in collegamento con il box del Cavallino. Poi la festa continua sul podio: «Sono felicissimo, l'atmosfera è strepitosa - aggiunge il pilota tedesco - li abbiamo battuti in una gara normale. È una giornata davvero speciale che porterò sempre con me».

«È un pò che non ero sul gradino più alto del podio ed è la prima volta con la scuderia Ferrari, non ho parole.

Certo, grandi cambiamenti durante l'inverno e l'accoglienza che mi ha dato la squadra è stata incredibile, i fan fantastici, ho fatto solo due gare ma l'atmosfera è strepitosa, sono felicissimo e sono orgoglioso di oggi, li abbiamo battuti in una gara normale, quindi ottima macchina, tutto benissimo, sono davvero emozionato».

Sebastian Vettel esprime tutta la sua soddisfazione per il successo nel Gp della Malesia nei commenti dal podio di Sepang dove ha riportato la Ferrari dopo 676 giorni. «40 vittorie in F1? È una giornata davvero speciale che mi porterò sempre con me, grazie a tutta la squadra e a tutti i tifosi».

RAIKKONEN

«Abbiamo una macchina buona e in più su questo circuito tutto è andato a nostro favore ma c'è da migliorare». Il pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen, non si lascia andare all'entusiasmo malgrado la grande giornata della scuderia di Maranello, che sul circuito di Sepang ha conquistato la vittoria con Sebastian Vettel e il quarto posto proprio con il 35enne finlandese, dopo una gara in rimonta, dopo un incidente in partenza.

«Si è stato difficile -ammette il campione del mondo 2007 ai microfoni di Sky Sport-. Sono stato toccato da dietro e non ho potuto farci niente. Tra l'altro l'incidente l'ho avuto alla prima curva e ho dovuto fare tutto un giro prima di potermi fermare ai box a cambiare le gomme e poi dietro la safety car una Sauber non ha raggiunto il gruppo e abbiamo perso ulteriore tempo. Insomma tanti problemi che speriamo di non avere più».

LA CRONACA

Hamilton scatta bene dalla pole e prende subito la testa del Gran Premio di Malesia. Vettel scatta bene dalla prima fila e con la sua Ferrari conserva la seconda poszione respingendo l'attacco dell'altra Mercedes di Rosberg.

1° giro. Raikkonen ha un avvio non felice poi si tocca con un rivale, fora il pneumatico posteriore sinistro ed è costretto a rientare ai box.

3° giro. Il giovane Verstappen arriva lungo alla prima curva, esce di pista ed entra la safety car.

4° giro. Rientrano in molti ai box per cambiare gli pneumatici e montare i duri. Fra questi si fermano anche le Frecce d'Argento. Rosberg è in fila dietroHamilton e perde diversi secondi. Vettel prende la testa della gara con la sua Ferrari.

9° giro. Hamilton scavalca Sains e sale 4°, Rosberg riesce a superare Massa e si piazza settimo: Nico deve fare un doppio tentativo perché la Williams è più veloce in rettilineo.

12° Giro Hamilton agguanta il secondo posto ed è staccato di 9 secondi. Rosberg passa Ricciardo e sale 5°. Anche Raikkonen è in rimonta ed è 12°.

14° giro. Rosberg supera Hulkenberg e sale al terzo posto. Le Mercedes con gomme nuove anche se più dure recuperano leggermente, ma Vettel tiene un buon ritmo con le più morbide ormai usurate.

15° giro. Kimi nel traffico decide di fermarsi insieme a Ricciardo per cambiare le gomme. Dientro le due Mercedes in rimonta ci sono le due Williams di Massa e Bottas. Entrambe le McLaren sono in zona punta.

17° giro. Si ferma Sebastian per la sua prima sosta, i meccanici sono velocissimi e rientra dietro le due Mercedes e davanti alle due Williams. Raikkone con le gomme nuove segna il giro veloce.

20° giro. Vettel fa il giro veloce, impressionante la velocità della Ferrari che recupera oltre due secondi su entrambe le Mercedes.

22° giro. Impressonante la velocità della Ferrari con le gomme nuove più morbide, Vettel raggiunge Rosberg e lo supera con grande velocità. Raikkonen è risalito al 6° posto, Alonso si ritira quando era in zona punti.

24° giro. Mercedes in crisi con le gomme dure. Vettel supera con grande facilità Hamilton che si ferma ai box e monta di nuovo le morbide. Raikkone rimonta e guadagna la quinta posizione.

27° giro. Rientra Rosberg per la seconda sosta, scende al quarto posto dietro Raikkonen. Hamilton con le gomme più nuove recupera su Vettel.

29° giro. In Mercedes per cercare di rispondere alla Ferrari differenziano le strategie. Rosberg monta le gomme più dure e potrebbe arrivare in fondo. Nico riesce a superare Raikkonen e si riprende il 3° posto.

35° giro. Hamilton continua a guadagnare un secondo al giro, ora è staccato di 15 secondi da Vettel.

36° giro. Raikkonen rientra per il cambio gomme e scende il settima posizione dietro il giovane e sorprendente Verstappen.

37° giro. Capolavoro del box Ferrari che richiama Vettel al momento giusto e lo fa rientrare davanti a Rosberg.

38° giro. Si ferma anche Hamilton ma a sorpresa monta le gomme più dure, le stesse di Vettel che ora ha un buon vantaggio e vede la vittoria ad un passo. Difficilissimo per Lewis recuperare 14 secondi a parità di pneumatici.

47° giro. Hamilton cerca la rimonta, ma Vettel risponde con determinazione e il distacco fra i due rimane sui dieci secondi. Raikkonen è quarto, dietro ci sono due Williams, due Toro Rosso, due Red Bull e due Lotus. Si è invece ritirata anche l'altra McLaren di Button.

53° giro. Grande soddisfazione di Vettel che doppia entrambe le Red Bull, le monoposto del suo ex team.

56° giro. La Ferrari di Vettel vince il Gp della Malesia. Seconda la Mercedes di Hamilton, sul podio anche Rosberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA