Pretoria, Pistorius condannato a 5 anni. La famiglia di Reeva: siamo soddisfatti

Pretoria, Pistorius condannato a 5 anni. La famiglia di Reeva: siamo soddisfatti
Martedì 21 Ottobre 2014, 09:49 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 07:54
3 Minuti di Lettura

Pistorius condannato a cinque anni di carcere per l'omicidio della ex Reeva Steenkamp. La sentenza è stata letta dal giudice Thokozile Masipa dopo che l'atleta è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo.

L'accusa aveva chiesto un minimo di 10 anni di prigione come pena «appropriata» per l'omicidio di Reeva Steenkamp, mentre la difesa aveva chiesto l'affidamento ai servizi sociali. Pistorius è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale.

Ipotesi ricorso Il procuratore di Pretoria valuterà se fare appello o meno: lo ha detto il portavoce della Procura. «Siamo rimasti delusi dal verdetto di omicidio colposo», ha detto il portavoce, Nathi Mncube: «Non abbiamo ancora deciso se faremo appello o meno, abbiamo 14 giorni per rivedere la legge e vogliamo essere sicuri che i fatti e il diritto ci permettano di fare appello».

Silenzio in aula Pistorius dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata. È l'opinione di un esperto legale intervistato dalla Bbc dopo la sentenza. La sentenza è stata accolta in silenzio da tutti i presenti nell'aula. L'atleta non ha tradito alcuna emozione. Ha stretto la mano ad alcuni famigliari ed è stato portato via. La famiglia di Reeva Steenkamp ha fatto sapere di essere soddisfatta della condanna a cinque anni di carcere.

Lo ha riferito il loro avvocato. «Sono molto contento», ha detto il padre della ragazza che quindi non farà appello.

La sentenza «La decisione è mia e solo mia - ha detto il giudice all'inizio della lettura - giudicare le persone non è una scienza esatta». La giudice ha riassunto le testimonianze più importanti del processo e le precedenti sentenze su casi analoghi a quello in esame. Durante la lettura della sentenza Oscar Pistorius ha ascoltato seduto, teso e con lo sguardo fisso davanti a sé.

La sorella accusa i media A poche ore dal pronunciamento della sentenza la sorella e il fratello dell'ex campione paraolimpico hanno accusato i media di avere «distorto e manipolato» le verità, che sono state anche «rese sensazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA