La California brucia ancora: evacuate 27mila persone, dichiarato lo stato d'emergenza

La California brucia ancora: evacuate 27mila persone, dichiarato lo stato d'emergenza
La California brucia ancora: evacuate 27mila persone, dichiarato lo stato d'emergenza
Martedì 5 Dicembre 2017, 22:18 - Ultimo agg. 6 Dicembre, 09:18
2 Minuti di Lettura

La California torna a bruciare. Dopo poco più di un mese dagli incendi che hanno messo in ginocchio la Napa Valley, la regione del vino, ora è a rischio il sud del Golden State dove le fiamme hanno avvolto la contea di Ventura a circa un'ora di distanza da Los Angeles. Secondo le autorità sono già state evacuate oltre 27mila persone. All'inizio si era parlato di una vittima ma poi è stato precisato che si trattava di un cane.

Oltre alle abitazioni è andato in fumo anche un ospedale, specializzato nella cura di malati mentali, tossicodipendenti e veterani affetti da sindrome disturbi post traumatici. Tutti i pazienti sono stati messi in salvo poco prima che succedesse il peggio. Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza consentendo cosi alla Guarda Nazionale di intervenire nelle operazioni di controllo delle fiamme. Il primo focolare si è sviluppato nelle vicinanze di Santa Paula, una cittadina di 30mila abitanti, poi i venti forti hanno spinto le fiamme fino a Ventura, dove vivono oltre 100mila persone.

L'ordine di evacuazione è scattato per entrambe le città. «È cresciuto in modo esponenziale - ha spiegato il capo dei vigili del fuoco Mark Lorenzen a proposito della vastità dell'incendio - a causa dei venti che hanno superato gli 80 km/h». Circa 180/mila residenti sono rimasti al buio e gli istituti scolastici sono rimasti chiusi. Proprio la mancanza di elettricità ha anche ostacolato il lavoro dei vigili del fuoco.

Secondo quanto scrive Cnn, le fiamme stanno bruciano un ettaro al secondo e a tale velocità Central Park a Manhattan sarebbe stato raso al suolo in quindici minuti. Sempre secondo Cnn che cita l'ufficio dello sceriffo della contea di Ventura, l'incendio è fuori controllo e le condizioni del terreno arido non aiutano, si teme anche che i venti possano rafforzarsi tra mercoledì e giovedì. Negli incendi scoppiati qualche settimana fa nel nord della California sono morte 44 persone quasi novemila abitazioni sono andate distrutte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA