Speciale Deiulemar su Radio24: «Il crac che ha gettato nel caos Torre del Greco»

Speciale Deiulemar su Radio24: «Il crac che ha gettato nel caos Torre del Greco»
di Francesca Raspavolo
Martedì 25 Luglio 2017, 16:05
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - «Deiulemar: il crac che ha gettato nel caos Torre del Greco». Il default della Compagnia di Navigazione di Torre del Greco costato 800 milioni di euro a 13mila risparmiatori è stato scelto come primo caso del nuovo programma «Il Serpente Corallo»di Radio24, la radio del quotidiano economico Il Sole 24 ore. Ai microfoni di Radio24, i giornalisti Stefano Elli, Marco Lo Conte e Mauro Meazza hanno ricostruito la vicenda dai tempi nei quali la società era considerata un fiore all'occhiello dell'economia corallina fino alla vendita delle obbligazioni, passando per il fallimento e la misteriosa scomparsa di parte delle navi dai bilanci societari.

«Il crac Deiulemar insegna - sostengono i tre giornalisti di Radio24 - Le truffe ai danni dei risparmiatori sono più frequenti di quel che pensiamo e possono nascondersi dove meno ce l'aspettiamo. Il Serpente Corallo ci aiuta a riconoscerle e a mettere al riparo i nostri risparmi». I numeri della “Parmalat corallina” sono impietosi: 13mila risparmiatori truffati, 1.500 dipendenti rimasti senza lavoro, un buco in bilancio di 800 milioni di euro e una società prestigiosa dichiarata fallita nel 2012.

Proprio ieri mattina i carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno notificato un'ordine di carcerazione a Pasquale Della Gatta: 54 anni, già ai domiciliari, dovrà scontare altri 2 anni e 6 mesi per reati in materia fallimentare nel filone di inchiesta dell'affare Bayres mentre il fratello Angelo Della Gatta dovrà scontare 2 anni e due mesi.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA