Scalata a Mediaset, il governo:
una legge anti-scorrerie dall'estero

Scalata a Mediaset, il governo: una legge anti-scorrerie dall'estero
di Luca Cifoni
Sabato 25 Febbraio 2017, 08:47 - Ultimo agg. 14:12
2 Minuti di Lettura

Non proprio una tagliola per fermare lo straniero, ma nuovi obblighi di trasparenza che, per usare le parole di Carlo Calenda, serviranno contro le «scorrerie», anche quelle di aziende estere che vengono fare acquisti in Italia. La novità annunciata dal ministro dello Sviluppo economico durante il convegno organizzato dal Foglio «Per un’Italia libera dalle ganasce economiche» non è quindi una mossa anti-Vivendi ma guarda piuttosto al futuro, in una logica di reciprocità nei confronti di altri Paesi. «Non è che siamo più fessi degli altri» ha sintetizzato il ministro confermando però in pieno la propria visione favorevole all’apertura dei mercati. Quindi, siccome «si va verso una fase storica in cui tornerà il nazionalismo economico» per Calenda «la risposta non è un nazionalismo stupido ma fare in modo di non essere preda del nazionalismo altrui».

Ed infatti la nuova norma verrà di fatto presa in prestito da altri ordinamenti, in particolare da quello americano e da quello francese. Nel primo caso la si può trovare nel Securities Exchange Act del 1934, nel secondo nel Code de commerce e nel Règlement Général De L’autorité Des Marchés Financiers. Da noi dovrebbe arrivare attraverso il disegno di legge sulla concorrenza che andrà in discussione in Senato ai primi di marzo per poi essere approvato in modo definitivo auspicabilmente entro il mese di aprile.

Si tratterebbe di fatto di un nuovo e più dettagliato obbligo di comunicazione alla Consob, come quello già in vigore al superamento di una quota azionaria del 3 per cento (era al 2 fino a pochi mesi fa). La nuova soglia sarà più alta: il ministro ha accennato al 5 per cento, ma in precedenza si era ragionato anche su un livello più alto, intorno al 10. Per cui su questo punto sono ancora possibili aggiustamenti, magari a metà strada, e le soglie potrebbero essere più di una; in ogni caso scatterà per i soggetti interessati un obbligo ben più complesso. 

Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA