Ryanair e i voli cancellati, esposto alle Procure: «Disagi enormi, è una truffa»

Ryanair e i voli cancellati, esposto alle procure: "Disagi enormi, è una truffa"
Ryanair e i voli cancellati, esposto alle procure: "Disagi enormi, è una truffa"
Martedì 19 Settembre 2017, 11:09 - Ultimo agg. 11:13
2 Minuti di Lettura
Il Codacons presenterà oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Roma, Bergamo, Bari e Cagliari, per denunciare Ryanair in seguito alle cancellazioni dei voli. Lo annuncia l'associazione in una nota. «Abbiamo deciso di rivolgerci alla magistratura affinché sia fatta luce sul comportamento della compagnia aerea sotto il profilo penale - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - e perché siano pienamente tutelati i diritti dei passeggeri».

In molti, si legge ancora nella nota, «stanno infatti contattando l'associazione, denunciando disagi enormi e danni economici non indifferenti causati dalla cancellazione del proprio volo a ridosso delle date di partenza. C'è chi ha prenotato hotel o auto a noleggio e ha perso i soldi pagati non riuscendo a trovare voli alternativi per raggiungere la propria destinazione, ma anche cittadini in vacanza cui è stato cancellato il volo di rientro e che stanno sostenendo costi ingenti per alloggi e trasferimenti alternativi, oltre alla perdita di giorni di lavoro nei casi in cui non riescano a reperire un volo».



«È evidente che il solo rimborso del biglietto non è un indennizzo sufficiente: la normativa - ricorda il Codacons - prevede espressamente una compensazione pecuniaria nei casi in cui la cancellazione non sia comunicata almeno due settimane prima della partenza, risarcimento che può arrivare a 600 euro a passeggero. Proprio su tale aspetto il Codacons chiede alle Procure di fare luce, perché se saranno negati gli indennizzi accessori al rimborso del biglietto, previsti dalle norme vigenti, potrebbero determinarsi reati come quello di truffa», conclude la nota. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA