Raccomandazioni Ue all'Italia: reintrodurre l'Imu sulla prima casa

Raccomandazioni Ue all'Italia: reintrodurre l'Imu sulla prima casa
Lunedì 22 Maggio 2017, 12:03 - Ultimo agg. 23 Maggio, 09:42
2 Minuti di Lettura

La Commissione europea ha confermato che in Italia «sono state adottate le ulteriori misure di bilancio richieste per il 2017, e che pertanto in questa fase non sono ritenuti necessari interventi supplementari per garantire la conformità con il criterio del debito». È questa la decisione definitiva sul bilancio 2017 e la relativa manovra di aggiustamento del deficit strutturale (pari allo 0,2% del pil) che il governo ha dovuto prendere per evitare, appunto, l'apertura di una procedura di infrazione delle regole del patto di stabilità.

La decisione era attesa ed era già stata annunciata nelle scorse settimane.
La commissione europea ha però sottolineato nelle sue raccomandazioni all'Italia di
«spostare il carico fiscale dai fattori di produzione a misure meno dannose per la crescita prendendo decisioni per ridurre il numero e la copertura delle detrazione e delle deduzioni, riformando il sistema catastale e reintroducendo la tassa sulla prima casa per le famiglie ad alto reddito». È questa una delle raccomandazioni della Commissione europea all'Italia. 

Altra raccomandazione è quella di «ridurre la lunghezza dei processi della giustizia civile tramite un'efficace gestione dei casi e regole che assicurino la disciplina della procedura». Restando nel campo della giustizia, l'esecutivo chiede anche di «aumentare la lotta contro la corruzione, in particolare rivedendo lo statuto delle limitazioni». Inoltre Bruxelles chiede il «completamento della riforma del pubblico impiego» e di «migliorare l'efficienza delle aziende pubbliche».

La raccomandazione della Commissione sull' Imu per i redditi alti non è piaciuta al ministro dell'Economia Padoan secondo il quale «è una delle tante proposte» ma «le riforme fiscali vanno viste nel loro insieme ed io direi che cambiare idea su una tassa che è stata appena cambiata da pochi mesi non è una buona idea».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA