Melegatti riparte, il lievito madre di 124 anni fa salvato da due operai: «Nominateli Cavalieri del lavoro»

Melegatti, il lievito madre di 124 anni fa salvato da due operai. I social: «Nominateli Cavalieri del lavoro»
Melegatti, il lievito madre di 124 anni fa salvato da due operai. I social: «Nominateli Cavalieri del lavoro»
di Luca Calboni
Giovedì 22 Novembre 2018, 12:57 - Ultimo agg. 18:56
2 Minuti di Lettura

La Melegatti, storica e antica casa produttrice di prodotti da forno, ritorna alla produzione grazie a una cordata italiana: la fabbrica ricomincerà a impastare pandori, panettoni e i suoi dolci con l'antico lievito madre, sorpavvissuto agli ultimi burrascosi mesi grazie anche alla dedizione di Davide Stupazzoni e Matteo Peraro, che sono parte dell'azienda di Verona rispettivamente dal 1995 e dal 2004.

Melegatti venduta rinasce dopo il fallimento: «A Natale il pandoro sugli scaffali»



La Melegatti, azienda fondata nel 1894 e che negli ultimi anni è andata incontro ad una profonda crisi nonostante lo sconforto, ha sempre avuto un profondo rapporto con il territorio di Verona e i suoi dipendenti. Per questo, i due dipendenti, mentre lo stabilimento era fermo, si sono alternati per poter mantenere in vita il prezioso lievito. E così ogni giorno gli uomini si sono recati in azienda per mantenere vivo l'antico composto batterico: il lievito infatti ha oltre 124 anni, e deve essere nutrito con una speciale pratica quotidianamente, per evitare che muoia. E i due operai dell'azienda, anche senza stipendio e senza alcun dovere verso la Melegatti, hanno permesso che il «segreto» dello stabilimento di Verona sopravvivesse anche nei momenti più bui.

Melegatti, riapre lo stabilimento con 35 operai, in arrivo assunzioni

Per la loro dedizione, Davide e Matteo potrebbero ottenere molto più che un semplice ringraziamento: sui social infatti è partita già una campagna per nominarli Cavalieri del Lavoro della Repubblica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA