Manovra, sconti fiscali per chi si abbona a bus e treni

Manovra, sconti fiscali per chi si abbona a bus e treni. Quasi 200 milioni di euro per le "scuole belle"
Manovra, sconti fiscali per chi si abbona a bus e treni. Quasi 200 milioni di euro per le "scuole belle"
Lunedì 23 Ottobre 2017, 14:13 - Ultimo agg. 24 Ottobre, 10:05
3 Minuti di Lettura
Detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. È quanto si legge in una bozza della manovra, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature. Nel testo che l'ANSA ha potuto visionare si fissa la detraibilità dall'imposta lorda al 19% per un importo delle spese non superiore a 250 euro all'anno. 

A partire dal 2019 ci saranno 100 milioni l'anno da destinare a «progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile» proposti da comuni e città metropolitane, a valere sul fondo ad hoc creato con la finanziaria per il 2016. È quanto si legge in una nuova bozza della manovra, che potrebbe essere ancora modificata prima dell'arrivo in Parlamento. La norma, spiega la relazione illustrativa, è finalizzata all'attuazione degli indirizzi contenuti nel Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, e consentirà di accelerare, in maniera significativa, il processo di rinnovo del parco rotabile con l'introduzione di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa e relative infrastrutture di supporto, con effetti in termini di miglioramento della qualità dell'aria e del servizio offerto ai cittadini. 

SCUOLE BELLE  Centonovantadue milioni nel 2018 e novantasei milioni per il 2019: è lo stanziamento per consentire la pulizia e i lavori di manutenzione e decoro per le scuole. È quanto si legge in una bozza della manovra, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature. Si tratta in sostanza di un rifinanziamento del capitolo cosiddetto «scuole belle».

FONDI PER STATALI Arrivano altre risorse per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego. È quanto emerge da una nuova bozza della manovra, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature. La cifra, che riguarda la P.a centrale, si somma agli stanziamenti precedenti. Ecco che per il triennio 2016-2018 gli oneri a carico del bilancio statale sono rideterminati in 300 milioni per il 2016, in 900 milioni per il 2017 ed in 2,9 miliardi a decorrere dal 2018. Lo stanziamento sarebbe necessario a garantire aumenti di 85 euro medi mensili.

SCONTI FISCO Arrivano per «la prima volta le agevolazioni fiscali per »buoni Tpl«. Le somme rimborsate dal datore di lavoro o direttamente sostenute da quest'ultimo per l'acquisto di biglietti per bus e treni non concorrano a formare reddito di lavoro dipendente, così come avviene per i buoni pasto». È quanto si legge nella relazione illustrativa a una nuova bozza della manovra, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature prima dell'invio del testo al Parlamento. 

PROROGA BONUS MOBILI Arriva la proroga per tutto il 2018 del bonus mobili. È quanto si legge nella nuova bozza della manovra che l'ANSA ha potuto visionare, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature prima dell'invio del testo in Parlamento.
Si tratta di una detrazione del 50% delle spese sostenute nel 2018 per mobili ed elettrodomestici, anche nell'ambito di interventi edilizi iniziati a partire da gennaio di quest'anno. La detrazione ha un tetto di 10mila euro. 


SCONTO SU POLIZZE CONTRO CALAMITÀ Arriva una nuova detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturale. Secondo quanto prevede una nuova bozza della manovra che l'ANSA ha potuto visionare, e che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature prima dell'arrivo in Parlamento, si amplia lo sconto del 22% già previsto per le polizze vita a quelle stipulate, a partire dal 2018, contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA