La Bcc di Napoli si allea con Iccrea
Via al Gruppo Bancario Cooperativo

Il presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo
Il presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo
Sabato 15 Dicembre 2018, 15:10
2 Minuti di Lettura
La Bcc di Napoli si appresta ad aderire al Gruppo Bancario Cooperativo (Gbc), che vede al vertice Iccrea, assieme a centinaia di Bcc presenti sul territorio nazionale. Gbc sarà il terzo gruppo dell’intero sistema bancario e il primo a capitale interamente italiano. Lo spiega il presidente dell’istituto di credito cooperativo partenopeo Amedeo Manzo alla vigilia dell’assemblea dei soci, che domani saranno chiamati a varare il progetto dalle ore 16.30 presso l’Auditorium della Mostra d’Oltremare.
“Questo è un momento epocale della storia del credito cooperativo - sottolinea Manzo -. Le centinaia di Bcc presenti sul territorio nazionale faranno squadra dando vita a una grande realtà nazionale. L’adesione al gruppo rafforzerà la Bcc di Napoli sotto il profilo patrimoniale e le consentirà di accettare la sfida di competere nel mercato digitale con serenità, nella consapevolezza di poter contare sulla forza di un grande gruppo. La conoscenza del proprio territorio, le proprie radici, la relazione con la gente, che hanno reso le Bcc diverse dalle banche ordinarie, resteranno intatte e nella sfida del sistema bancario 4.0 saranno l’elemento distintivo vincente. La Bcc di Napoli si troverà al centro di una vera e propria rivoluzione”.
Saranno presenti all’assise il cardinale Crescenzio Sepe, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente del Tribunale di Napoli Ettore Ferrara, il questore di Napoli Antonio De Iesu, il comandante provinciale dei Carabinieri Ubaldo Del Monaco e il presidente della Federazione nazionale delle Bcc Augusto Dell’Erba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA