Addio a Kenneth Arrow, Nobel per l'Economia autore del «teorema dell'impossibilità»

Arrow il giorno del Nobel
Arrow il giorno del Nobel
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 13:22 - Ultimo agg. 13:45
3 Minuti di Lettura
L'economista, matematico e sociologo statunitense Kenneth Joseph Arrow, uno dei maggiori studiosi della
teoria dell'equilibrio economico generale e dell'economia del benessere, è morto a Palo Alto, in California, all'età di 95 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia al «New York Times». 

Considerato uno dei più brillanti economisti del XX secolo, nel 1972 gli è stato conferito, insieme a J.R. Hicks, il Premio Nobel per l'Economia per i contributi pionieristici alla teoria dell'equilibrio economico generale e alla teoria del benessere. È stato il più giovane vincitore del prestigioso riconoscimento svedese.

Professore emerito all'Università di Stanford, Arrow si è occupato di teoria delle scienze sociali (famoso il suo teorema della impossibilità), di equilibrio economico generale, fornendo in particolare condizioni necessarie per l'esistenza di un equilibrio competitivo in modelli intertemporali e introducendo il concetto di attività pure (modello di Arrow-Debreu), di decisioni in condizioni di informazione imperfetta, di misura dell'avversione al rischio.Nato il 23 agosto 1921, dopo gli studi alla Columbia University e alla Chicago University, Arrow divenne professore all'Università di Stanford (1953-68), poi a Harvard (1968-79), per ritornare infine dal 1979 a Stanford. Tra i suoi libri tradotti in italiano figurano «Equilibrio, incertezza, scelta sociale» (Il Mulino, 1987) e «Scelte sociali e valori individuali» (Etas, 2003).

Tra i principali contributi di Arrow si ricordano «Social choice and individual values» (1951, parziale traduzione in italiano nel 1956 e nel 1972); «The economic implications of learning by doing» (1962; traduzione italiana nel 1968); «Economic equilibrium» (1968); «General competitive analysis» (con F. H. Hahn, 1971); «Essays in the theory of
risk-bearing» (1971); «General equilibrium» (1983); «Social choice and justice» (1984); «Barriers to conflict resolution» (1995); «Increasing returns and economic analysis» (1998).

Numerosi saggi di Arrow, in volumi in collaborazione, vertono sul problema dell'incertezza nelle decisioni economiche, del progresso tecnico e dello sviluppo ottimale. Verso la fine degli anni Novanta ha continuato a occuparsi di economia dell'informazione e dell'organizzazione, processi decisionali collettivi, teoria della
giustizia, equilibrio economico generale. 

Oltre a numerosi articoli pubblicati nell'ambito delle sue tradizionali aree di ricerca, per esempio «Methodological
individualism and social knowledge» (in «American economic review», 1994) e «The theory of risk-bearing: small and great risks» (in «Journal of risk and uncertainty», 1996), Arrow ha curato (in collaborazione con S. Bowles e S. Durlauf) «Meritocracy and economic inequality» (2000) e (in collaborazione con A. Sen e K. Suzumura)
«Handbook of social choice and welfare» (2002).

Nel 2004 il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha consegnato a Arrow la National Medal of Science, il più alto riconoscimento scientifico per i suoi contributi nella ricerca sulla determinazione delle decisioni in condizioni di informazione imperfetta e sulla gestione del rischio. Inoltre, Arrow è stato membro fondatore della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA