Gentiloni: "Conti pubblici in ordine, la crescita è tornata stabile"

Gentiloni: "Conti pubblici in ordine, la crescita è tornata stabile"
Giovedì 18 Gennaio 2018, 20:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Conti pubblici, ma anche crescita economica, fisco e pensioni. Sono questi sono alcuni dei punti toccati dal Premier Paolo Gentiloni intervenuto, oggi 18 gennaio, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università LUISS di Roma.

I conti pubblici "sono non in ordine ma molto in ordine" la crescita è tornata ed è "stabile" e "dobbiamo partire dalla consapevolezza che questi risultati che sono costati sacrifici" alle famiglie e alle imprese "non possono essere dilapidati, disperderli o dilapidarli sarebbe assolutamente irresponsabile", ha spiegato il Premier che sul sistema pensionistico e fiscale, ha spiegato: "Non è il tempo di scardinare pilastri del nostro sistema pensionistico e fiscale, non è il tempo delle cicale, ma è il tempo della competenza, della serietà e dell'investimento sul futuro. L'Italia attraversa una fase dove è più che mai necessario coraggio e fiducia. Fuori dalla più grande crisi dal dopoguerra, con una crescita stabile", ha rimarcato il Presidente del Consiglio.

Luci e ombre sulla situazione del Paese, sono stati lanciati anche dal Ministro dell'Economia Padoan che, intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico all'Università La Sapienza di Roma, ha dichiarato che "sono troppi i giovani che lasciano l'Italia" e quindi c'è bisogno di un "rilancio della produttività".




© RIPRODUZIONE RISERVATA