Fincantieri Stx, Le Maire: «Senza accordo lo Stato francese prende il controllo»

Fincantieri Stx, Le Maire: «Senza accordo lo Stato francese prende il controllo»
Mercoledì 26 Luglio 2017, 10:38 - Ultimo agg. 27 Luglio, 08:55
2 Minuti di Lettura
Se l'Italia non accetterà l'offerta presentata dalla Francia su un assetto 50-50 nell'acquisizione dei cantieri di Stx da parte di Fincantieri «lo Stato francese eserciterà il suo diritto di prelazione» per riaprire il dossier. Lo ha detto questa mattina il ministro dell'economia, Bruno le Maire, ai microfoni di FranceInfo. «Non vogliamo correre nessun rischio sul futuro dei posti di lavoro, sul futuro delle competenze, dei territori, in un sito industriale così strategico come quello dei cantieri industriali di Saint Nazaire». In altre parole, lo Stato francese prenderebbe il controllo dei cantieri navali di Stx France. Il titolo Fincantieri precipitain Borsa arrivando a perdere il 12%.

«Non abbiamo nessuna intenzione di andare avanti se non ci sono le condizioni», afferma il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.
Parlando a margine di una conferenza stampa il ministro ricorda che «è stato firmato un accordo» dal precedente governo francese, che «contiene alcune condizioni fondamentali» per la realizzazione del progetto da parte di Fincantieri. Condizioni che sono, sottolinea Calenda, conosciute anche all'attuale governo. Secondo il ministro questo è «un buon test per capire se chi parla di europeismo e valori liberali poi li applica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA