Padoan: «Tasse abbassate, continueremo. Pil in linea con le previsioni»

Padoan: «Tasse abbassate, continueremo. Pil in linea con le previsioni»
Mercoledì 17 Maggio 2017, 12:45 - Ultimo agg. 16:27
2 Minuti di Lettura

«Lo sforzo per abbattere la pressione fiscale è avvenuto e dovrebbe continuare ad avvenire». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo alla giornata di lavori organizzata dal Mef e dall'Agenzia delle Entrate su «L'Amministrazione fiscale che cambia». Parlando in particolare della riforma del fisco, il ministro ha sottolineato che anche questa «libera risorse per abbattere la pressione fiscale e per dare un indirizzo qualitativo alla politica fiscale».

L'aumento dello 0.2% del Pil nel primo trimestre registrato ieri dall'Istat «è in linea con le nostre previsioni: siamo soddisfatti», ha poi detto il ministro dell'Economia rispondendo ai microfoni del Tg1. 

«Le riforme se funzionano danno risultati, ma se non danno risultati bisogna avere la franchezza di tornare alla lavagna e correggere», ha continuato Padoan. «Il processo di ripensamento - ha aggiunto - deve essere frutto di una riflessione collettiva» e in particolare, per quanto riguarda la riforma fiscale, «di un dialogo tra Stato, cittadini e imprese».

I Piani individuali di risparmio (i Pir) stanno danno «risultati straordinari, non pensabili quando li abbiamo varati», ha sottolineato ancora il ministro, ricordando alcune misure adottate dal governo per spingere la crescita durante. «Non ci sono ancora dati complessivi», ha poi detto il ministro a chi gli chiedeva l'impatto di sistema di questo nuovo strumento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA