Pil in crescita nel primo trimestre. Ma Italia più lenta rispetto all'Ue. Gentiloni: «Ripresa incoraggiante»

Pil in crescita nel primo trimestre. Ma Italia più lenta rispetto all'Ue. Gentiloni: «Ripresa incoraggiante»
Lunedì 22 Maggio 2017, 10:16 - Ultimo agg. 23 Maggio, 16:05
2 Minuti di Lettura
Nel primo trimestre del 2017 il Pil ha registrato «un ulteriore miglioramento», «consolidando in tal modo la fase di recupero». Così l'Istat nel rapporto sulle prospettive. Ma «la diversa intensità della crescita rispetto a quella dell'area euro costituisce una caratteristica dell'attuale ciclo economico», sottolinea l'Istituto. Tanto che «prendendo come riferimento il primo trimestre del 2015, il livello del Pil italiano è cresciuto dell'1,9% nei primi tre mesi del 2017. Nello stesso periodo il Pil dell'area euro è aumentato del 3,5%».

«Oggi è una giornata in cui arriva un messaggio di ottimismo», ha commentato il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, ad Ariccia, commentando i dati Istat sul Pil. «Sappiamo che le condizioni di crescita del nostro Paese, che finalmente ci sono, sono graduali e il fatto che in una giornata come oggi si registri che questa gradualità ha una spinta verso l'alto è un fatto che ci incoraggia ad affrontare a testa alta le sfide che la nostra economia avrà nei prossimi mesi e io penso potrà affrontare in modo stabile e con fiducia nel futuro».

«Vedo - premetto - che ci sono degli aggiustamenti in rialzo delle previsioni di crescita del nostro Paese.
Si dirà che Istat ha aggiustato solo di uno 0,1 per cento, ma qui si vive di aggiustamenti progressivi». Gentiloni si trova in visita dei cantieri per il nuovo ospedale dei Castelli Romani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA