Credem, scatta il piano Juncker 2.0:
37 milioni alle imprese campane

Credem, scatta il piano Juncker 2.0: 37 milioni alle imprese campane
Martedì 17 Aprile 2018, 15:05
2 Minuti di Lettura
Nuovi finanziamenti pari a 37 milioni di euro per le imprese della Campania entro il 2019. A erogarli è Credem che, con l’obiettivo di proseguire nella strategia di sostegno al tessuto economico nazionale, ha recentemente rinnovato per la terza volta l’accordo di garanzia InnovFin con il Fei-Fondo europeo per gli investimenti (gruppo Banca europea per gli investimenti).

Nel dettaglio si tratta di due plafond differenti. Il primo accordo, approvato nell’ambito del programma denominato InnovFin, è rivolto alle piccole e medie imprese e alle imprese a media capitalizzazione che vogliono innovare; il secondo rientra nell’ambito del programma Cosme, ovvero l’iniziativa europea che prevede garanzie per facilitare l’accesso al credito per le Pmi.

Il gruppo Credem, che nel 2017 ha aumentato i prestiti a privati e imprese del 4,4% su base annuale a livello nazionale, si conferma ad oggi come l’istituto bancario che gestisce, in veste di intermediario finanziario, il maggior volume di garanzie dirette messe a disposizione dal Fei in Italia.

Nel complesso quindi, con questo rinnovo, gli accordi sviluppati negli ultimi quattro anni da Credem con il Fei diventano sei, per un ammontare cumulativo di 1,65 miliardi di euro. Di tale ammontare sono stati ad oggi erogati alle imprese della Campania circa 84 milioni di euro (1,15 miliardi di euro a livello nazionale).

In particolare il terzo rinnovo di InnovFin rientra nell’ambito dell’edizione 2.0 del Piano Juncker, ovvero il recente rifinanziamento ed estensione al 2020 del piano di investimenti per l’Europa che porterà a 500 miliardi di euro l’obiettivo di crescita complessivo degli investimenti con la partecipazione del Fondo europeo per gli investimenti strategici.

Destinatari del nuovo plafond InnovFin, come per le scorse edizioni, saranno le imprese “innovative” italiane, Pmi o small-mid cap (imprese fino a 499 dipendenti) che hanno sostenuto o pianificato costi e investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, attraverso l’erogazione di finanziamenti o leasing con importi compresi tra i 25mila euro e i 7,5 milioni di euro.

«Il nuovo accordo InnovFin - ha dichiarato Giancarlo Bertolini, direttore marketing di Credem - si è reso necessario grazie al rapido esaurimento delle risorse del plafond precedente. Il forte interesse delle imprese innovative, l’efficacia dello strumento europeo e le tempistiche ristrette per le erogazioni - ha aggiunto - ci hanno permesso di poter ottenere questo importante risultato che ci consente di proseguire nella nostra strategia di sostegno alle Pmi campane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA