Confindustria, Boccia ottimista:
bene le imprese con l'industria 4.0

Confindustria, Boccia ottimista: bene le imprese con l'industria 4.0
Mercoledì 17 Maggio 2017, 12:07
2 Minuti di Lettura
Industria 4.0 «sta andando bene perché quello dell'Ucimu (macchinari, ndr) è uno dei primi settori che ha reagito al progetto». Lo ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia inaugurando la fiera Lamiera, organizzata dalla categoria dei produttori di macchinari e robot per l'industria. «Gli strumenti dell'iper e del superammortamento - ha detto - hanno creato un rimbalzo sulla capacità reattiva degli investimenti, che ha comportato una crescita dei settori legati a Ucimu», che è «la punta avanzata sia dell'industria italiana che della reazione che si ha quando si individuano strumenti utili per una ripresa degli investimenti».

Per Boccia, «se colleghiamo Industria 4.0 ai primi dati sulle esportazioni del 2017, ricaviamo dati particolarmente interessanti», un segno che «il sistema industriale italiano sta reagendo».
Il presidente di Confindustria ricorda poi che «c'è una parte che sta reagendo molto bene e un'altra parte molto indietro e noi dobbiamo aiutare questa ultima parte». In ogni caso, «da un primo bilancio emerge che se interveniamo sulla politica dei fattori e non dei settori e seppur con risorse non rilevanti, si possono individuare strumenti selettivi che funzionano, come è stato fatto nella legge di bilancio 2016, con una reazione rilevante ai fini dell'economia reale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA