Canone Rai sulle seconde case
il Codacons scrive al Garante

Canone Rai sulle seconde case il Codacons scrive al Garante
Lunedì 6 Febbraio 2017, 19:55 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 17:03
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Nuova denuncia del Codacons sul canone Rai in bolletta. «Attenzione alle seconde case in cui viene messo il canone Rai anche se non dovuto e già pagato nell'utenza della prima casa», scrive l'associazione dei consumatori nella consueta mailing list.

«Il Codacons fa esposto all'Autority Energia e alla Procura della Repubblica di Milano che si spera non rimarrà in silenzio e verifichi la condotta di Eni e delle altre aziende erogatrici del gas sull'affaire canone Rai in bolletta. Ci si domanda dove vadano i soldi in più che gli utenti alla richiesta della società elettricaindebitamente vengono pagati. Si sapeva che affidare la riscossione ad altre società private del canone Rai, sarebbe stato un'operazione mal gestita a danno dei consumatori. Se non paghi il canone Rai pagato due volte ti tolgono la fornitura elettrica. E così è stato. L'inadempimento di un pagamento del canone Rai inoltre non può essere messo sullo stesso piano di un bene essenziale per la vita come la fornitura di energia. Quindi il mancato pagamento di uno il canone Rai non può dare origine alla cessazione della fornitura di energia elettrica. Il Codacons chiede un immediato intervento da parte dell'Autority per far cessare la richiesta indebite di pagamento del canone per le seconde case».

Eni conferma che nel processo di addebito del Canone Rai in bolletta ha sempre operato, come previsto dalla norma, ribaltando ai clienti quanto ricevuto nei flussi dell'Acquirente Unico. Le società di vendita hanno infatti la sola facoltà di inserire in bolletta gli importi ricevuti in tali flussi. Eni esclude di conseguenza in maniera netta di aver operato addebiti autonomi e indipendenti da quanto ricevuto. Ricorda inoltre che ogni richiesta di rimborso per doppio addebito del Canone deve essere segnalata all'Agenzia delle Entrate che, in seguito alla verifica della situazione, provvederà eventualmente ad inviare attraverso l'Acquirente Unico i flussi di rimborso che la società di vendita inserirà nella bolletta del proprio cliente.

La società, nel ricordare inoltre di aver adottato una politica di gestione dei crediti verso i propri clienti che esclude i crediti unicamente afferenti al Canone Rai bloccando in questi casi le azioni di chiusura, resta come sempre a piena disposizione per analizzare puntualmente ogni singolo caso che Codacons o i propri clienti intendessero segnalare.
 
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