Atene torna sul mercato dei bond
con l'emissione di titoli a 5 anni

Alexis Tsipras
Alexis Tsipras
di R.Ec.
Lunedì 24 Luglio 2017, 16:03 - Ultimo agg. 16:06
2 Minuti di Lettura
Dopo tre anni di assenza e  enormi sacrifici interni imposti dalla Troika in questi anni per rimettere a posto i conti pubblici, la Grecia si appresta a tornare sul mercato internazionale dei bond. Lo ha annunciato  il ministero delle Finanze di Atene:  «L'offerta dovrebbe essere lanciata domani, secondo le condizioni del mercato, con regolamento previsto il primo agosto». A curare questa prima emissione di debito sovrano, conm titoli a cinque anni scadenza 2022, saranno sei banche:  Goldman Sachs, Citibank, Deutsche bank, Hsbc, Bnp Paribas e Bank of America Merrill Lynch. L'emissione arriva dopo la revisione al rialzo dell'outlook della Grecia da parte di S&P, che lo ha portato da stabilea positivo sulla speranza di un'ulteriore riduzione del debito da parte dei partner europei.
Bisognerà ora capire come gli investitori accoglieranno il ritorno. Di certo, dopo i difficili anni di crisi e la cura da cavallo imposta dalla Troika, la Grecia inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.
Lo riconosce  il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici: «La Grecia è stata al centro di una tempesta economica e finanziaria incredibile, ma oggi le cose vanno nettamente, nettamente meglio. C'è una speranza per la Grecia. La crescita è ripartita, l'occupazione è ripartita, sono tornati gli investimenti. C'è una luce in fondo al tunnel».

Ottimista il premier greco Alexis Tsipras:  «Il peggio è chiaramente dietro di noi» afferma convinto  in un'intervista al quotidiano britannico Guardian.  «Possiamo ora dire con certezza che l'economia è in ripresa: piano, piano, quello che nessuno credeva potesse accadere, accadrà. Porteremo il paese fuori dalla crisi e alla fine saremo giudicati», ha detto Tsipras che ha assunto la guida del Paese circa due anni e mezzo fa. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA