Nuovo 730, il modello già online: dal bonus giardini a bus e treni e detrazioni, tutte le novità

Nuovo 730, il modello già online. Dal bonus giardini a bus e treni e detrazioni, tutte le novità
Nuovo 730, il modello già online. Dal bonus giardini a bus e treni e detrazioni, tutte le novità
Venerdì 4 Gennaio 2019, 12:54 - Ultimo agg. 13:05
2 Minuti di Lettura
Nuovo 730 in arrivo con l'anno nuovo, un nuovo modello di dichiarazione 'semplificato' spesso usato anche nella formula precompilata: l'Agenzia delle Entrate ha tolto il velo sulla bozza del nuovo 730, pubblicando sul proprio sito (CLICCA QUI) il modello e le istruzioni che quest'anno prevedono alcune novità di impatto «popolare».

Tra le novità normative dell'anno imposta 2018, ci sono le detrazioni in favore dei figli affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) e le agevolazioni previste per le donazioni in favore di organizzazioni e società di mutuo soccorso del terzo settore.

Debuttano il bonus giardini, previsto dalla passata legge di Bilancio per la sistemazione delle aree verdi private e condominiali, e la detrazione per le polizze assicurative contro le calamità. Torna completamente rivisto, poi, lo sconto per gli abbonamenti di bus e treni. 

Tra le novità previste dalla compilazione anche l'impatto di alcune norme introdotte in campo previdenziale per alleggerire già l'anno passato l'impatto della legge Fornero: è il caso dell'Ape, l'anticipo pensionistico, che da diritto ad un credito d'imposta, o della Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata, che va sottoposta a tassazione. Ma il nuovo modello accoglie anche altre novità: nel campo delle detrazioni per gli interventi di ristrutturazioni in caso di convivenza more uxorio; per le soglie del bonus 'mobilì; per gli interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali vengono indicate le singole tipologie di intervento e i limiti di spesa che possono usufruire dei benefici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA