Luca de Filippo dirige scuola a Napoli: si imparerà a recitare in napoletano

Luca de Filippo dirige scuola a Napoli: si imparerà a recitare in napoletano
Sabato 1 Novembre 2014, 14:05 - Ultimo agg. 14:20
2 Minuti di Lettura
«Accetto con gioia ed entusiasmo, sarò il portabandiera di Eduardo. Sarà la prima scuola dove si insegnerà a recitare anche in lingua napoletana».



Luca de Filippo dirigerà per il primo quinquennio la nascente scuola d' arte drammatica del Teatro Stabile di Napoli con sede principale al Teatro San Ferdinando (che fu donato al Comune del figlio del drammaturgo scomparso 30 anni fa) e che si trova in piazza Eduardo de Filippo. L'annuncio è stato dato dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris in occasione del bilancio delle attività per il trentennale della morte di Eduardo a palazzo San Giacomo.



Il direttore dello stabile Luca de Fusco ha poi fornito i dettagli spiegando che avere una scuola è divenuto uno dei requisiti per divenire teatro nazionale secondo la nuova normativa. «Con il sindaco de Magistris che per primo lanciò l'idea e che ha deliberato il finanziamento abbiamo ritenuto doveroso annunciare la nascita della scuola in questa occasione eduardiana» ha detto.



L'assessore alla cultura della Regione, Caterina Miraglia ha sottolineato l'importanza della sinergia con il collega del comune Nino Daniele e tra le istituzioni tutte per giungere alla fondazione della scuola.



«Mi fa molto piacere che lei sia riuscito a stare con noi oggi»: così Luca de Filippo ha salutato il sindaco Luigi de Magistris, due giorni fa reintegrato nelle funzioni dal Tar, nel corso dell'incontro di bilancio per le attività del trentennale dalla morte di Eduardo.
Luca de Filippo ha ricevuto dal sindaco la medaglia della città di Napoli a palazzo San Giacomo. «La cultura è il vero antidoto alla violenza, nessuno nasce delinquente e questo è tra i messaggi fondamentali di Eduardo», ha detto il sindaco invitando la borghesia cittadina a non essere più «sonnacchiosa e distratta».