A Rimini i ragazzi che leggono navigano a gonfie vele in un mare di libri

A Rimini i ragazzi che leggono navigano a gonfie vele in un mare di libri
di Donatella Trotta
Giovedì 16 Giugno 2016, 13:01 - Ultimo agg. 19 Giugno, 21:22
5 Minuti di Lettura
Ciak, si legge! Con  l’arte del booktrailer a misura di ragazzi e un bel tuffo... nelle pagine dei libri: rigorosamente in riva al mare. E con la possibilità di immergersi tra attualità e grandi classici, Storia e storie, ricette golose (sì, stiamo parlando proprio di cucina) e gustosi esperimenti scientifici (ovvero, la scienza come avventura), riti anti-superstizione e gare di lettura, concerti, proiezioni  e spettacoli, concorsi e dialoghi, ma anche con una “full immersion” in cacce al tesoro «amletiche» (in omaggio ai 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare, si capisce) e insolite lezioni sperimentali, per non parlare delle gettonatissime «colazioni con l’autore»: incontri ravvicinati con mostri sacri in-carne-ed-ossa, a disposizione di esigenti intervistatori, lettori curiosi e onnivori, volontari accoglienti - un centinaio, caratteristica di tutti: l’appartenenza alla fascia d’età tra gli 11 e i 18 anni - e pronti a soddisfare ogni esigenza dei loro idoli: scrittori, scrittrici, illustratori, poeti, giornalisti. Altro che calciatori, pop star e soubrette! 

Con un programma pirotecnico, una massiccia presenza di ospiti d’onore italiani e stranieri e l’entusiasmo contagioso che solo un’iniziativa con giovani e giovanissimi come protagonisti riesce a galvanizzare, torna a Rimini l'attesissimo «Mare di Libri, il Festival dei ragazzi che leggono» (17-19 giugno), giunto alla nona edizione con un incontro speciale in anteprima oggi (ore 16.30, Cortile della Biblioteca Gambalunga) sul tema «Raccontare l'attualità». Sfida raccolta, ai tempi del web, delle all news e di nuove paure incarnate dai fondamentalismi, da autori come Giuseppe Catozzella (Il grande futuro, Feltrinelli) e Viviana Mazza (autrice di Ragazze rubate, Mondadori), attenti ai cambiamenti della civiltà islamica in Africa e Medio Oriente e non a caso moderati, domani, da Alice Bigli: libraia esperta di promozione alla lettura e Presidente dell’Associazione Culturale Mare di Libri che con la libreria Viale dei Ciliegi 17 e la casa editrice Rizzoli ha ideato questa rassegna letteraria a misura di preadolescenti e adolescenti: stagione mutante e contraddittoria della vita considerata non a caso l’età dell’ossimoro, ovvero dei cosiddetti «quasi adatti» in transizione dall’infanzia all’adultità.

Un’iniziativa unica nel suo genere, in Italia. Un po’ come, nel cinema, è stato per il Giffoni Experience, ormai leader mondiale nel settore. Così, in questo weekend fino a domenica, la città della riviera romagnola - notoriamente meta abituale di vacanzieri in cerca di divertimento e di evasione - sarà invece inondata da una marea di giovani e giovanissimi lettori accaniti, con il vizio impunito di divorar volumi e tomi (ebbene sì: ce ne sono, anche nell’Italia della povertà educativa), attratti dall’opportunità irripetibile di confrontarsi con molti protagonisti della filiera del libro presenti accanto ai propri beniamini, autori e autrici del cuore coinvolti in un grande gioco collettivo e condiviso dell’intelligenza emotiva.

E ce n’è davvero per tutti i gusti, con un’offerta culturale attenta ai generi più diversi, declinati in incontri con la cifra imprescindibile dell’interattività: si parte, ad esempio, con un evento speciale  (domani alle 14.30, Teatro degli Atti) dal titolo «Tutto questo futuro», in cui l'astronauta Umberto Guidoni e il giornalista Beppe Severgnini, intervistati da Carlo Annese e Andrea Valente, cercheranno di delineare con i ragazzi l’avvenire che ci attende, magari per prepararci ad affrontarlo al meglio. Ritorno al futuro anche sabato (ore 8.45, Teatro Galli) con Licia Troisi, stavolta non in veste di amata autrice di saghe fantasy ma nei panni meno noti di astrofisica laureata, pronta a raccontare il misterioso mondo delle stelle nane e dei buchi neri.

Non solo.  Il tema degli ostacoli della crescita, la sfida delle “prime volte”, il disagio di civiltà e le prove della vita saranno al centro di incontri, tra gli altri, con Estelle Laure (l’autrice del best seller La notte che ho dipinto il cielo, De Agostini), Marco Erba e Luisa Mattia (autori di Fra me e te, Rizzoli e di E poi diventai farfalla, Lapis edizioni), Beatrice Masini, Annalisa Strada e Antonio Ferrara (tra i co-autori dell’antologia di racconti La prima volta che, Il Castoro), Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale (autori del delizioso Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, Il Castoro), Jennifer Niven (autrice di Raccontami un giorno perfetto, De Agostini, di cui abbiamo parlato in questa rubrica con un'intervista alla NIven), Christophe Léon (premio Andersen 2016 con il suo Reato di fuga, Sinnos), Alberto Pellai (Girl R-evolution. Diventa ciò che sei, De Agostini) e Michela Murgia. La piaga del bullismo, invece, vedrà la partecipazione dei ragazzi di MaBasta, il movimento militante anti bullismo nato in Salento e animato da studenti adolescenti per l’occasione interlocutori di Teo Benedetti e Davide Morosinotto (autori del manuale Cyberbulli al tappeto, Editoriale Scienza), mentre la diversità sarà messa a fuoco da scrittrici del calibro di Sharon Draper (che ha commosso il mondo con il suo romanzo Melody, Feltrinelli), Marie-Aude Murail,  Sally Gardner, John Boyne e il regista Ivan Cotroneo (di cui si proietterà il bel film «Il bacio», dopo il successo dell’affollata e partecipe anteprima napoletana).

Tra i molteplici eventi del denso weekend del Mare di Libri, da segnalare anche lo spazio dato alla rilettura di «classici come nuovi»: da Il buio oltre la siepe (con Catozzella) a Orgoglio e pregiudizio (con Nadia Terranova), da Il signore delle mosche (con Fabio Geda) fino alla poesia di Emily Dickinson, al centro fra il resto di un bellissimo libro di Beatrice Masini per Rueballu edizioni (La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson), finemente illustrato da Pia Valentinis e non a caso Premio Andersen. Perché il continuum tra letture e scritture, tra segni che chiamano il pensiero e pensieri che rispondono, non conosce confini spazio-temporali. Proprio come le onde del mare. Per scegliere quale cavalcare con il proprio surf mentale il programma completo del Festival è consultabile sul sito www.maredilibri.it.






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA