Il ritorno di Harry Potter: a teatro e in un nuovo libro in uscita in Italia a settembre

La copertina della nuova storia di Harry Potter
La copertina della nuova storia di Harry Potter
di Donatella Trotta
Mercoledì 20 Luglio 2016, 01:23
3 Minuti di Lettura
Piccoli maghetti crescono. E mettono su famiglia, con annessi e connessi. Ma se a farlo è un ex bambino occhialuto e irresoluto di nome Harry Potter, segnato da una cicatrice a forma di lampo sulla fronte e protagonista di una delle saghe fantasy di maggior successo della nostra era... beh, allora potete esser certi che anche le sue nuove avventure non passeranno inosservate. Persino nelle vesti ormai adulte di un "normale" pater familias, travet oberato di pratiche presso il Ministero della Magia, sposato e papà di tre figli in età scolare. Dei quali il minore, Albus, deve fare i conti con una pesante e non richiesta eredità familiare, nella migliore tradizione del noto detto, secondo il quale le colpe dei padri ricadono sui figli.

Si intitola non a caso «Harry Potter & the Cursed Child» (Harry Potter e il bimbo maledetto) il testo dello spettacolo teatrale di Jack Thorne - basato su un racconto originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Thorne stesso -  che è anche la prima storia ufficiale del maghetto ad essere rappresentata a teatro (l'anteprima mondiale è prevista nel West End di Londra il 30 luglio prossimo), dopo il successo planetario della serie cinematografica di 8 film tratti dalla saga dei sette romanzi della Rowling: distribuiti dalla Warner Bros con il record di 7,7 miliardi di dollari di incassi in tutto il mondo. Non solo. Per la gioia incontenibile dei fan (ormai anch'essi cresciuti, con il loro beniamino) della fortunata saga della Rowling, a diciannove anni dall'uscita del primo romanzo («Harry Potter e la pietra filosofale») ecco che l'editore italiano, Salani, ha in serbo una sorpresa: la pubblicazione nel Belpaese del testo teatrale inglese, in una speciale edizione dello scriptbook parte uno e due, curata personalmente da Luigi Spagnol, direttore editoriale del gruppo Mauri Spagnol, con il titolo "Harry Potter e la maledizione dell'erede" (costo: 19,80 euro). Il lancio ufficiale sarà il 24 settembre, ma già da ora - fanno sapere dall'Adriano Salani Editore - è possibile prenotarsi nelle librerie in contemporanea con l'e-book italiano, pubblicato da Pottermore, che è l'editore digitale globale di J.K. Rowling.

Mentre la copertina del libro è già pronta, con un perturbante nido d'uccello in cui è rannicchiato un bambino dall'aria (ovviamente) spaventata, sovrastato da due minacciose ali nere e fluttuanti su uno sfondo sfumato di giallo, sembra che sia già in cantiere una nuova edizione, «arricchita e definitiva», in uscita nel 2017, in data non ancora definita. C'era da scommetterci che la Rowling non avrebbe resistito: e infrangendo, novella pinocchietta, la sua solenne promessa di chiudere con il settimo romanzo la saga di Harry Potter, ecco che dopo una breve tregua la scrittrice più ricca del Regno Unito torna sui suoi passi. Con una nuova storia destinata anch'essa ad avere un seguito, evidentemente.

Anche perché il passato difficilmente passa, intrecciandosi sempre al presente: come ben sa Harry Potter, eternamente alle prese con l'acerrimo nemico della sua famiglia, il perfido Voldemort. Tant'è che anche i suoi discendenti ne faranno le spese, scoprendo che le minacce dell'oscurità possono annidarsi anche in luoghi e situazioni inaspettati. La cronaca, del resto, ce lo dimostra tristemente ogni giorno. Forse anche per questo a molti piace evadere nel magico mondo di Harry Potter, al quale - non a caso - il 7 aprile scorso è stato dedicato anche un parco divertimenti in Usa, all'interno degli Hollywood Studios. Una sorta di paese dei balocchi in salsa fantasy.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA