Nine, l'erotismo secondo De Nardo a Spazio Intolab

Nine, l'erotismo secondo De Nardo a Spazio Intolab
Martedì 31 Maggio 2016, 14:59
2 Minuti di Lettura
Spazio Intolab, loft situato all'interno dell'insula quattrocentesca del complesso del Lanificio e trasformato in contenitore culturale completamente rigenerato, è lieto di presentare domenica 19 giugno: NINE, ultima ricerca artistica realizzata nel campo erotico da parte di Luca De Nardo, che si configura come ricerca volta a superare le barriere percettive tradizionali.

NINE è atto estremo e disperato nel cercare di capire come poter rappresentare e raccontare l’autoerotismo femminile, non in quanto atto sessuale, ma in quanto ricerca del piacere della donna medesima. E per fare questo, l’artista è partito da un presupposto basilare: cominciare tutto da capo. Partire da zero, annientando tutto, smaterializzando, dimensione, forme, materia, azzerando la fotografia stessa per tornare all’immagine primordiale, grazie alla folle convinzione di poter distruggere l’immagine medesima, attraverso una scomposizione del keyframe percettivo e ricondurla ad una immagine in nuova dimensione. Attraverso NINE, Luca De Nardo ha dunque percorso la strada che lo ha portato a tornare all’erotismo in quanto non più corpo ed forma, ma essenza. Ed ecco quindi trovare nuovi concetti di movimento, del divenire, del percepire, elementi fondamentali di NINE. Dunque sistematica distruzione del “conosciuto e vissuto”, alla ricerca di una rinascita percettiva, eliminando il superfluo e scontato per tornare all’essenza dell’erotismo. Smembramento della luce e delle ombre per concepire un nuovo minimalismo del messaggio grazie alla riduzione dell’eccesso e del ridondante noto, per cercare di riempire la nuova immagine e renderla satolla di sensazioni.

NINE è la trasformazione di un divenire, un nuovo creare il prima, il mentre e il dopo in immagini che Luca De Nardo immagina essere anavisive, per andare oltre la percezione visiva e coinvolgere la percezione multisensoriale.
E’ il tempo che viene inscatolato, imprigionato in una nuova dimensione e raccontato all’interno di una sola immagine ripetuta 9 volte, quasi in un dejavù evolutivo, in una concatenazione geometrica perfetta. L'opening verrà accompagato da performance musicali e visual per il party di chiusura.



Coordinate esposizione

Luogo espositivo: Spazio Intolab

data vernice alla presenza dell’artista: 19 giugno 2016 ore 19.00

durata: 19 giugno – 31 luglio 2016

orario: 10.00-13-00/16.00-20.00

info: P.zza Enrico De Nicola 46/48, Napoli 
© RIPRODUZIONE RISERVATA