L'aula bunker dell'Ucciardone a Palermo si trasforma in museo per un giorno

Il Giardiniere di Van Gogh
Il Giardiniere di Van Gogh
Sabato 20 Maggio 2017, 16:15 - Ultimo agg. 21 Maggio, 10:20
2 Minuti di Lettura
Un micromuseo allestito solo per un giorno, il 23 maggio, nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo e una mostra di opere sottratte ai traffici illeciti del crimine internazionale presso la caserma dei Carabinieri Bonsignore - Dalla Chiesa. Cultura, memoria e lotta a Cosa Nostra si uniscono per il 25° anniversario della strage di Capaci e danno vita a “Fidelis, una produzione a cura della Fondazione Falcone, First Social Life e Open Group. A promuovere le due esposizioni è l'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Mibact e la Regione siciliana e il contributo dell'Aeronautica militare.

Martedì 23 maggio le gabbie 28, 29 e 30 dell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo ospiteranno tre opere d'arte dal forte significato simbolico:
Il concerto di Bartolomeo Manfredi, tela seicentesca danneggiata dalla bomba della strage dei Georgofili a Firenze nel 1993; la Testa di Ade, terracotta del IV secolo a.C. proveniente dal Museo di Aidone in Sicilia; e la Stele di Palmira, opera recuperata grazie all'attività internazionale dei caschi blu della Cultura dell'Arma dei Carabinieri.

Le tre opere andranno poi a far parte della mostra
Fidelis, allestita dal 23 maggio al 10 settembre all'interno della Caserma Bonsignore-Dalla Chiesa di Palermo e dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa e al loro lavoro.
Tutte le opere esposte - una trentina in totale, fra cui
Il giardiniere di Vincent Van Gogh arrivato dalla Gam di Roma e per la prima volta a Palermo - sono state salvate negli anni dai traffici illeciti del crimine internazionale e sono il risultato dell'importante e complessa attività che, da quasi cinquant'anni, svolge quotidianamente il Comando Tutela patrimonio culturale, in sinergia con le altre articolazioni dell'Arma e con il sostegno del Mibact. Tutte le opere arriveranno a Palermo grazie al supporto dell'Aeronautica militare che cura il trasferimento dai diversi musei italiani e dalle zone colpite dal recente sisma del centro Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA