Save the Children contro la povertà: al Salone del Libro premiato 21enne campano

Save the Children contro la povertà: al Salone del Libro premiato 21enne campano
Lunedì 22 Maggio 2017, 19:04
2 Minuti di Lettura
Promuovere l'integrazione sociale per contrastare la povertà educativa in Italia. È l'obiettivo di TuttoMondo Contest, il concorso artistico per under 21 promosso da Save the Children in partnership con il Salone internazionale del libro di Torino, con il supporto del movimento giovanile SottoSopra e di Agesci Piemonte.

«Siamo tornati con entusiasmo a presentare per il secondo anno consecutivo questa importante iniziativa di Save the Children, che ha il merito di avvicinare tanti giovani e giovanissimi alla cultura e alla bellezza - hanno commentato durante la cerimonia di premiazione di TuttoMondo il pluripremiato regista Daniele Luchetti e l'attrice e regista Elena Bouryka -. In un Paese che investe ancora troppo poco nella formazione culturale per tutti, è fondamentale un impegno collettivo per contrastare la povertà educativa».

A essere scelte dalla giuria, composta dallo scrittore Fabio Geda, la fotografa e critica Lorenza Bravetta e il regista Michele Vannucci, sono state ancora una volta le opere che più hanno avuto la capacità di rompere gli schemi. Giovanna Evangelista, 21 anni da Napoli, si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo la categoria narrativa con l'opera 'Oltre noi'. Ai 13 giovani del Gruppo Punto Luce Ponte di Nona da Roma è andata, invece, la vittoria nella categoria fotografia con l'opera 'Prospettive ironiche di sguardi gentilì, per il tema affrontato, che richiama l'urgenza di cambiamento di tanti giovani che vivono in periferie lasciate al degrado. Abdullah Al Mamun, 21 anni da Roma, ha vinto nella categoria video con l'opera 'Uno sguardò. Ai vincitori sono state consegnate delle gift card del valore di 500 euro, per l'acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e la frequenza di corsi di specializzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA