Piccole scrittrici crescono. Grazie a Wattpad

di Generoso Picone

In una notte insonne Cristina Chiperi ascolta la canzone «My dilemma» di Selena Gomez, ne trae ispirazione e tra le coperte del suo letto comincia a scrivere sullo smartphone. Non si ferma più e quando ha terminato invia il testo alla community Wattpad: basta poco perché la sua storia d'amore tra adolescenti venga accolta da 8 milioni di clic e lei decide di continuare. Dopo My dilemma is you 1 così si chiama la sua storia d'amore tra adolescenti arriva My dilemma is you 2 e quindi My dilemma is you 3, viene notata da Leggereditore, il marchio young adults del gruppo Fanucci e dal pixel passa alla carta stampata. A 15 anni, arrivata dalla Moldavia che ne aveva due, studentessa al liceo classico di Padova, si ritrova a essere un'autrice di immediato successo con una trilogia che per numeri può competere alla grande con quella di Elena Ferrante. «Sarà stato il passaparola», si schernisce. Ora, diciottenne, ha firmato After, sempre sentimenti, ma con qualche pagina di sesso in più. Successo annunciato.

Narratori dell'I generation, o della Generazione Z, post-millennians e plurals, anagrafe tra gli ultimissimi anni del 1990 e i primi del Duemila, si diventa così. Appaiono lontani, lontanissimi, addirittura preistorici i tempi di Giovani blues, la selezione di esordienti che Pier Vittorio Tondelli avviò nel 1986 con testi che gli arrivavano anche avvolti nei cartoni dello yogurt, per non dire dell'attività di curatela paziente e rude di un Bobi Bazlen o di una Grazia Cherchi. Oggi i nuovi under della letteratura italiana, se è ancora plausibile rubricarli in uno schema categoriale e di genere che decisamente mostra di reggere sempre di meno di fronte a un'onda confusa, complessa e fluida, liquida come la società che la esprime, si sottopongono agli editor per tagliare e sistemare i testi che comunque conservano per statuto il ritmo sincopato dello smartphone assieme all'acerba freschezza del diario generazionale. Sono loro che fa sapere la community Wattpad, l'agenzia letteraria 4.0 del nuovo mondo «mentre l'editoria piange e rincorre un tipo di lettore in via d'estinzione» dopo aver dominato il web con cifre a 6 zero cominciano a spopolare anche nelle librerie.

Con percorsi tutto sommato simili: Sabrina Efionayi, in arte Sabrynex, è nata nel 1999 a Castel Volturno da madre nigeriana, cresciuta in una famiglia affidataria di Scampia, è sfuggita al canone narrativo ed esistenziale di Gomorra per pubblicare a 14 anni su Wattpad il suo primo romanzo Over salutato da 2 milioni e 200mila «mi piace». L'adocchia Rizzoli che edita la storia il vuoto lasciato da un padre, l'addio della madre, l'amore per un ragazzo, tutto trasposto in un college statunitense, solitudine, fragilità ed eros giovanile che apre la serie Over 1. Un'overdose di te e Over 2. Camminiamo nel vento per poi proseguire con #Tbt. Indietro non si torna. «Nella community si trovano molti racconti erotici, ancora più seguiti dei romanzi rosa e letti con curiosità; spiega: «È un modo per avvicinarsi a certi temi senza mostrarsi troppo, grazie anche all'uso dei nickname». Lascia gli studi di oreficeria, collabora con Raiz degli Almamegretta e legge in pubblico Bacio feroce di Roberto Saviano.

Tutto grazie a Wattpad, sottotitolo «Storie da amare». Non una piattaforma, ma appunto una community per scrittori e lettori youtuber, fondata nel novembre 2006 a Toronto da Allen Lau, ingegnere elettronico, e Ivan Yuen, ingegnere informatico, che nata per offrire un punto d'incontro tra scrittori e lettori con l'arrivo dell'iPhone nel 2007 esplode a livello planetario, arrivando a 40 milioni di storie pubblicate e a 80 milioni di utenti. Iscrizione gratuita, una straordinaria vetrina articolata per racconti di fantascienza, mistero, amore, fanfiction e lupi mannari (?), comunque con l'intento di non fermarsi ai romanzi ma apertura ai nuovi progetti di storytelling e dal 2016 con una sezione Wattpad studios per stabilire contatti con case editrici e industria cinematografica. Da questa sorta di laboratorio sono uscite Chiperi, Sabrynex e anche Ilaria Soragni (Mess) e Luana Papa (Il miglior amico di mio fratello 1, Il miglior amico di mio fratello 2 e Il miglior amico di mio fratello 3).

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 13 Aprile 2018, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2018 12:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP