Maurizio De Giovanni svela il penultimo Ricciardi e annuncia un nuovo personaggio femminile

Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni
di Gennaro Morra
Venerdì 26 Gennaio 2018, 18:30
2 Minuti di Lettura
E pensare che qualche tempo fa aveva dichiarato di voler andare in pensione nel 2019, ritirandosi dalla scena letteraria. Ma per ora Maurizio de Giovanni sembra tutt’altro che vicino alla pensione. Sempre molto attivo, ha annunciato grandi novità in merito ai suoi prossimi impegni artistici. Lo ha fatto attraverso un video pubblicato ieri sulla pagina Facebook del suo fan club ufficiale, una breve clip girata mentre lo scrittore si trovava per strada.
 
«Sono pronto ad andare a vedere “Don Chisciotte nella Pignasecca” – esordisce de Giovanni –, che non è un adattamento, ma un testo teatrale nuovo che ho scritto e che verrà interpretato da Peppe Barra e Nando Paone, tra gli altri. E che sarà prima al Lendi (teatro di Grumo Nevano – ndr), alla fine di questa settimana, e poi al Diana dal 7 febbraio per due settimane». Il riferimento è allo spettacolo che l’autore partenopeo ha liberamente tratto dal celebre romanzo di Miguel de Cervantes, che avrà la regia di Alessandro Maggi e le musiche di Patrizio Trampetti, mentre Paone e Barra vestiranno i panni dello stralunato cavaliere e del suo fido scudiero.
 
Poi si passa alle novità in campo letterario: «Comincio un’avventura nuova con Rizzoli, un romanzo basato su un personaggio femminile – annuncia lo scrittore –. Quindi, mi misuro per la prima volta con la scrittura di un personaggio femminile. Non so se lo saprò fare, ma ci provo. Il personaggio è bellissimo e io sono felicissimo di averlo incontrato e di poterlo raccontare». Infine, regala una chicca ai fan della serie di romanzi polizieschi ambientati nella Napoli degli anni 30 del Novecento: «E poi ci buttiamo nel penultimo Ricciardi, che si dovrebbe chiamare, secondo quello che io vorrei, “Il purgatorio dell’angelo – Confessioni per il commissario Ricciardi”. Ed è la prima volta che lo diciamo».
 
Per ora non è filtrata alcuna indiscrezione sulla trama del romanzo, che sarà il capitolo numero 11 della saga e che dovrebbe uscire entro la fine dell’anno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA