«Dillo tu a mammà»: sulla Via dell'Amore una frase del libro ambientato a Trentinara

«Dillo tu a mammà»: sulla Via dell'Amore una frase del libro ambientato a Trentinara
di Paola Desiderio
Martedì 19 Dicembre 2017, 20:30
2 Minuti di Lettura
«Il sindaco di Trentinara, il pittoresco paesino del Cilento in cui ho ambientato “Dillo tu a mammà”, mi ha omaggiato facendo realizzare una mattonella con una mia citazione, e installandola nel sentiero dell’amore, assieme alle mattonelle dei grandi poeti italiani che hanno lasciato il loro tributo a questo sentimento». A dare la notizia è Pierpaolo Mandetta, l'autore di "Dillo tu a mammà", un libro edito da Rizzoli che sta riscuotendo un grande successo non soltanto per lo stile ironico e allo stesso tempo serio con cui lo scrittore di Capaccio Paestum tratta temi importanti che riguardano l'amore e i rapporti familiari, ma soprattutto perchè con lo stesso stile divertente ma anche delicato,  affronta il tema dell'omosessualità e del timore del coming out, soprattutto se si è cresciuti in un piccolo paese del Sud. «Non è solo un onore impagabile, a cui non avrei mai sperato, neanche nei miei sogni a occhi aperti da ragazzetto di campagna con velleità artistiche. - spiega in un lunghissimo post su Facebook Pierpaolo Mandetta - Questa mattonella, affissa in paese e incastonata nel cemento, è soprattutto un passo della mia gavetta, che è tutta in salita, e io per la prima volta sono felice che lo sia».

Lo scrittore ha colto l'occasione per invitare a non vivere soltanto sui social, a prediligere il contatto umano. «Ecco, quella mattonella che adesso è sul muro di una via di Trentinara è realtà. La realtà che mi fa piangere di felicità, che mi rimette con i piedi per terra. Che mi ricorda che c’è ancora tanta strada da fare, per migliorarsi, e persone da conoscere, storie da ascoltare faccia a faccia, più tempo da dedicare a situazioni in cui pc, cellulare e account non c’entrano niente».

La mattonella è un omaggio che il sindaco di Trentinara Rosario Carione e la sua comunità hanno voluto fare a un giovane scrittore che attraverso il suo libro ha fatto conoscere il piccolo comune cilentano in tutta Italia. Per motivi analoghi Pierpaolo Mandetta, venerdì 22 dicembre, alle 18.30, riceverà un riconoscimento anche dall'amministrazione comunale di Capaccio Paestum, in occasione della presentazione del suo libro presso la sede della Bcc di Capaccio-Paestum nell'ambito del Natale dei Talenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA