Tragedia a Caiazzo: precipita ultraleggero, morto pilota

Tragedia a Caiazzo: precipita ultraleggero, morto pilota
di Vincenzo Ammaliato
Domenica 9 Luglio 2017, 11:27 - Ultimo agg. 18:35
2 Minuti di Lettura
Era da poco partito a bordo del suo deltaplano quando ha improvvisamente perso quota schiantandosi al suolo. È morto così, a Caiazzo, nel Casertano, l'esperto di volo Angelo Mone, 43 anni, imprenditore edile del posto. Una tragedia avvenuta in mattinata e in modo del tutto inatteso.

Sono due le ipotesi all'esame degli inquirenti della Procura di Santa Maria Capua Vetere: quella dell'incidente meccanico al velivolo o di un malore al 43enne; poco probabile invece la pista dell'errore umano, visto che Mone aveva diverse ore di volo al suo attivo.

Per il momento i carabinieri della stazione di Caiazzo e della Compagnia di Caserta hanno sequestrato su ordine della Procura il deltaplano e la salma della vittima, portata nell'Istituto di Medicina Legale dove verrà sottoposta a esame autoptico. Il dramma si è consumato in mattinata. 



Mone è decollato a bordo del suo deltaplano intorno alle 9.30 dal campo di volo Club Rains situato nel vicino comune di Piana di Monte Verna. Dopo aver preso quota e aver percorso pochi chilometri fino a Caiazzo, il velivolo avrebbe iniziato a sbandare. Alcuni testimoni hanno raccontato ai carabinieri che il deltaplano volava a bassa quota; pochi secondi dopo il violento schianto sul terreno, in una zona di campagna in località Pantaniello.

Un conoscente di Mone ha visto alcuni pezzi del velivolo e ha dato l'allarme. Poco dopo le 10.30 sono così giunti sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco, oltre che un'ambulanza del 118; per Mone, però, non c'è stato nulla da fare in quanto all'arrivo dei soccorsi era già morto. Sul luogo della tragedia si sono poi precipitati i genitori di Mone che lo hanno riconosciuto tra le lacrime. La notizia ha rimbalzato subito nel paese dell'Alto-Casertano, dove Mone era molto conosciuto, suscitando commozione e tristezza per l'improvvisa scomparsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA