Torna Flik Flok oltre le barriere:
due giorni di sport della Garibaldi

foto
Domenica 22 Aprile 2018, 07:25 - Ultimo agg. 17:52

di Armando Serpe


Ieri mattina alle ore 10 la 19^ edizione della «Flik Flok» e Campionato Italiano Esercito 2018 «Di corsa con la Garibaldi...oltre le barriere». Due giorni di sport in Piazza Carlo III con lo splendido scenario della Reggia di Caserta alle spalle. Sentita e molto applaudita la partecipazione dei ragazzi degli sport paraolimpionici della Fipav, con la squadra di  sitting volley con a capo Raffaele Piscopo, consigliere regionale Fipav. La Flik Flok nasce nel 1991 come gara prettamente militare a cui partecipavano i vari reparti della Brigata, vinceva il plotone che riusciva a percorrere nel minor tempo possibile, la distanza di 15 km. Nelle successive edizioni è stata introdotta una gara podistica aperta anche al personale civile. Oggi invece, la Flik Flok è un momento di aggregazione che ha lo scopo di promuovere la cultura dello sport in tutte le sue espressioni. Organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi con a capo il Generale Nicola Terzano in collaborazione con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), la manifestazione ha visto il coinvolgimento degli atleti diversamente abili nelle squadre di tennis tavolo e pallavolo che si sfideranno in mini tornei. Come per le precedenti edizioni, la Flik Flok per i militari della Brigata Bersaglieri Garibaldi, per gli sportivi della Regione Campania, per la cittadinanza di Caserta e i Comuni limitrofi, rappresenta ormai un appuntamento consolidato negli anni, un momento di aggregazione che ha lo scopo di promuovere la cultura dello sport, dando ai partecipanti l’occasione di vivere la città di Caserta oltre le barriere. Hanno partecipato anche squadre di karate di Casertavecchia e Marcianise.
Fitto è stato il programma della due giorni in Piazza Carlo III: dopo la cerimonia dell’alzabandiera (ore 10) è stato inaugurato il «Villaggio Cremisi» all’interno del quale, tra i diversi stand, si sono svolte tantissime attività artistiche e sportive intervallate dalle esibizioni musicali della Fanfara dell’ottavo reggimento bersaglieri. La giornata si è conclusa alle 19 con la cerimonia dell’ammaina bandiera. Oggi invece alle ore 9.30 si riverseranno in piazza ben 1500 persone che parteciperanno alle varie discipline sportive. Le gare previste sono: le competitive Fidal sulla distanza di 21 e 10 km maschile e femminile, la corsa su strada sulla distanza di 21 e 10 km (sempre maschile e femminile) valida quale Campionato Italiano Esercito. E ancora: la passeggiata amatoriale a passo libero sulla distanza di cinque km e quella sulla distanza di mille metri a cui potranno partecipare i più piccoli con «mamma papà ed il proprio animale da compagnia». Presente anche il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa con il tenente colonnello Gianfranco Paglia, capitano della squadra, ed il Tenenente colonnello Giuseppe Erriquez, atleta paralimpico del Gspd che parteciperà alla maratona di domenica. «Ormai questa manifestazione - afferma Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare - è parte della storia e dell’identità della Città di Caserta.

La peculiarità di quest’anno è l’apertura anche agli atleti diversamente abili che, nell’ambito dei due giorni della manifestazione, potranno sperimentare alcune discipline sportive tra quelle a loro dedicate». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA