Sposa trans vuole adottare, il vescovo: «Figli solo a donne vere»

Il bacio degli sposi
Il bacio degli sposi
di Marilù Musto
Venerdì 28 Aprile 2017, 08:15 - Ultimo agg. 1 Maggio, 09:29
2 Minuti di Lettura
«C’è confusione, un bambino non deve mai servire ai genitori per compensare una ricerca di affetto, ai bambini deve essere concessa la possibilità di vivere una vita secondo natura: con un uomo e una donna veri come genitori». Il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, rompe il silenzio. Rintracciato da Il Mattino, interviene sul matrimonio di Alessia e Michele in Municipio con rito civile.
 
La sposa, Alessia, dice di essere cattolica. Come si concilia questa condizione di credente con la chiusura della Chiesa nei confronti dei gay e dei trans?

«La chiesa non è chiusa, anzi. La fede è aperta a tutti, nella libertà di ognuno, ma c’è da dire che come cattolici noi crediamo che la condizione in cui il Signore ci chiama a vivere non la scegliamo noi. E ognuno deve accettare ciò che gli viene donato senza forzare la natura».

Quindi il cambiamento di genere è contro natura?

«Si partecipa al bene nella forma oltre che nella sostanza e con le opere. Certo, nella fede c’è spazio per tutti, però è sempre la fede che ci fornisce la risposta alle domande, attraverso la volontà di Dio che si esprime nella natura delle cose. Se l’uomo la modifica è contro natura».
Come ha saputo della celebrazione delle nozze di Alessia, trans anagraficamente donna, e Michele?
«Leggendo i giornali, poi io sono presente anche su Facebook».

Come la giudica?

«Non giudico, nessuno può giudicare. Dico che è discutibile ciò che è accaduto. Nel mondo d’oggi si preferisce aderire alla sensibilità del soggetto piuttosto che confrontarsi con la realtà, aprirsi a ciò che ci viene concesso».

È come se non si accettassero i «no», un modo per fuggire dalla realtà e l’evidenza?

«C’è tanto dispiacere, ritengo che, anche se in buona fede, in questa storia ci sia un po’ di confusione. Di ruoli e di tutto il resto. I bambini devono essere preservati perché indifesi e devono crescere in una famiglia composta naturalmente da un padre e da una madre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA