Si schianta con il parapendio,
grave 44enne campano

Si schianta con il parapendio, grave 44enne campano
di Angela Nicoletti
Lunedì 24 Aprile 2017, 08:21 - Ultimo agg. 10:38
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Ha battuto con violenza la testa e il corpo a terra dopo aver provato a prendere velocità e quindi innalzarsi con il suo deltaplano. Un quarantaquattenne di Calvi Risolta è rimasto vittima, ieri pomeriggio, in località Camarda nella frazione cassinate di Caira, di un drammatico incidente provocato da una raffica di vento. Il tutto si è verificato poco dopo le ore 14, nel campo di volo situato lungo la via provinciale che collega il paesino con i tornanti del Monte Cairo, meta preferita, con l’inizio della bella stagione, degli amanti del parapendio.

Nonostante il cielo terso e il sole sulla zona, imperversa però un forte vento. Un elemento essenziale per chi pratica questo sport estremo che però diventa un’arma a doppio taglio se non si prendono le dovute precauzioni. L’uomo rimasto ferito è stato quindi scaraventato a terra dalla vela che si era gonfiata improvvisamente e tanto rapidamente da non poter evitare il peggio.

In maniera immediata è scattato il piano di soccorso. Sul posto sono arrivate le volanti del commissariato di Cassino e un’ambulanza dell’Ares 118. Vista la gravità delle condizioni del 44enne è stato quindi chiesto l’arrivo di un’eliambulanza. In pochi istanti sulla elisuperfice dell’ospedale «Santa Scolastica» è atterrato il veivolo che poi ha trasferito il ferito all’ospedale «Santa Maria Goretti» di Latina. La sua prognosi è riservata. Nel violento impatto con il suolo ha, infatti, riportato lesioni e fratture. Guarirà in una cinquantina di giorni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA