C'è la prova: è tornato lo scoiattolo domiziano

C'è la prova: è tornato lo scoiattolo domiziano
Giovedì 26 Maggio 2016, 09:39
1 Minuto di Lettura
I primi avvistamenti sono dell'anno scorso. Di mese in mese, poi, si sono rincorse nuove segnalazioni. Adesso c'è la classica «prova provata», perché è stato finalmente fotografato. E il presidente dell'Ente Parco, Alessio Usai, che ha diffuso la notizia, può esultare pubblicamente per l'arrivo nella pineta Domiziana dello scoiattolo.

Per l'esattezza sono due gli scoiattoli avvistati e immortalati in uno scatto l'altro giorno mentre salivano e scendevano da un pino nel cortile di una villa nella località di Baia Verde, a Castel Volturno. Una coppia di roditori che appartiene allo scoiattolo comune europeo, che mai da quando ci sono rilevazioni ufficiali era stato segnalato in Campania più a Sud del parco del Garigliano e di Roccamonfina.

«Probabilmente, oltre cinquant'anni fa, prima che iniziasse lo scempio ambientale che ha caratterizzato la costa casertana sottolinea il residente Usai la colonia di scoiattoli era numerosa. La sua ricomparsa è una conquista, perché in quest'area della Campania si sta provando a intervenire rotta». Insomma, evviva lo scoiattolo domiziano.

vi.amm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA