«Pulcinellamente esempio di creatività mediterranea»

«Pulcinellamente esempio di creatività mediterranea»
Sabato 21 Aprile 2018, 08:35
2 Minuti di Lettura
“Siete un esempio straordinario di eruzione creativa tipicamente campano -mediterraneo “. Visibilmente compiaciuto così Corrado Augias commenta il Conferimento del Premio PulciNellaMente avvenuto nel corso di un’apposita cerimonia svoltasi nel Teatro Comunale di Caserta. A colpirlo in modo particolare è stata la statuina del Maccus (una riproduzione artistica di quella conservata presso il museo del Louvre realizzata dallo scultore Roberto Di Carlo) che gli è stata consegnata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio. “Il Maccus che conserverò gelosamente - ha proseguito Augias - mi fa ritornare indietro nel tempo e cioè quando studiavo teatro . Le Atellane hanno avuto un ruolo fondamentale nella genesi del teatro italico e oggi scopro con grande gioia che questa tradizione, con la sua maschera più nota, è diventata un grande progetto culturale e artistico qual è PulciNellaMente. Nel Maccus, ovvero il vostro Oscar , intravedo la possibilità di un riscatto delle vostre terre meravigliose ma anche segnate da tante problematiche. PulciNellaMente con i suoi colori disegna un orizzonte di speranza lavorando sul “corpo “ del futuro ovvero i giovani. Insistete nel vostro lavoro e nella vostra testimonianza che prima ancora che culturale è etica e civile”.
Augias ha poi raccontato molti aneddoti delle sue esperienze giornalistiche ma anche artistiche. con il suo proverbiale garbo ha poi risposto alle domande che gli sono state poste dai partecipanti alla cerimonia.
Con la penna realizzata per l’occasione da Antonio e Mario Esposito della Marlen ha firmato lo speciale album del ventennale di PulciNellaMente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA