Canottaggio, Cambridge batte Oxford nella sfida alla Reggia

regata
regata
di Gianluca Agata
Domenica 24 Settembre 2017, 09:28
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Dalla Boat Race casertana, tra Oxford e Cambridge, con centinaia di persone che hanno assiepato ieri la fontana dei delfini, nascerà non solo un circuito di canottaggio che coinvolgerà tutte le sedi storiche, portando il canottaggio spettacolo ai Navigli di Milano, sull’Arno, sul Po ed in altri specchi d’acqua storici, ma anche una Academy dove, di concerto con la Reggia di Caserta, prenderà vita un luogo ove saranno sviluppate le attività nautiche, dal canottaggio alla vela a quanto potrà vivere nelle splendide vasche del parco vanvitelliano. È il lascito della Reggia Challenge Cup ideata dal due volte olimpionico Davide Tizzano che ha visto in gara almeno duecento atleti ed una quindicina di club. «Abbiamo fatto del canottaggio - dice Tizzano - uno sport spettacolo dove in 350 metri gli spettatori possono immedesimarsi nella bellezza della disciplina. Ammirando la fatica dei canottieri così come il loro sforzo sportivo». Non solo Oxford e Cambridge, infatti, ma anche l’Aniene, la Tevere Remo, il Monopoli, il club Sicilia ed equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia. «È stato un sogno - il momento del presidente della federcanottaggio Giuseppe Abbagnale - perché sarà difficile riproporre uno scenario così bello per una regata di canottaggio». E la Reggia ha chiamato a rapporto tantissimi olimpionici come Patrizio Oliva, Sandro Cuomo, Agostino Abbagnale, i vertici del Coni Sergio Roncelli e Michele De Simone come tanti altri personaggi sportivi. 
Alla fine la vittoria dei light blue di Cambridge, premiati dal presidente della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo Emmanuele Emanuele, per 2-0 su Oxford, passa quasi in secondo piano rispetto alla splendida giornata che ha rilanciato laReggia anche come location privilegiata di sport internazionale. 

Una giornata, quella della delegazione inglese che ha vissuto la mattinata all’Outlet La Reggia per lo shopping e il pomeriggio impegnarsi nella punta a punta sulla vasca dei delfini. Netto il successo di Cambridge, raccontato dalla voce del canottaggio Giampiero Galeazzi, che anche nella Boat Race guida per 82-80. Ma non solo Oxford-Cambridge. La Lombardia ha vinto la gara Under 40 davanti alla Sicilia ed alla Campania. Nell’over 40 successo dell’Aniene sulla Lazio. Premiati anche i ragazzi della Canottieri Napoli campioni d’Italia Under 17. Molto significativa la partecipazione degli equipaggi paralimpici e di quelli studenteschi ben 1200 ragazzi che hanno frequentato i corsi di addestramento di Dragon Boat. Tra le premiazioni anche la targa dedicata a Gegè Maisto, che ha raccontato per il Mattino l’epopea dei fratelli Abbagnale e le più belle vittorie del canottaggio italiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA