Molotov sul centro per immigrati, due arresti in Campania: «Mossi da motivi di odio razziale»

Molotov sul centro per immigrati, due arresti in Campania: «Mossi da motivi di odio razziale»
Giovedì 10 Agosto 2017, 13:45 - Ultimo agg. 21:56
2 Minuti di Lettura
Con una bottiglia di plastica contenente benzina appiccarono nel gennaio scorso le fiamme al Centro per immigrati di Vairano Patenora, nel Casertano. I Carabinieri hanno arrestato i responsabili: si tratta del 46enne italiano Daniele Cannine e del 48 enne Anouar Anzit, immigrato del Marocco, entrambi residenti a Vairano. Nell'incendio nessuno rimase ferito.

Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere contesta, nell' ordinanza di custodia cautelare, i reati di tentato
incendio con l'aggravante di avere commesso il fatto per motivi di odio razziale.

Gli inquirenti si sono avvalsi di immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze del
Centro Temporaneo di Accoglienza riuscendo così a ricostruire la dinamica dei fatti.

I due arrestati giunsero al centro, denominato «Europa», a bordo di un'auto di proprietà di Anzit, dopo aver prelevato benzina da una stazione di rifornimento. I due appiccarono le fiamme alla rete di recinzione che proteggeva le grate esterne del centro e agli abiti che vi erano appoggiati per poi dileguarsi. Solo il tempestivo intervento degli ospiti della struttura evitò che le fiamme raggiungessero un contatore del gas metano con il concreto rischio che potesse esplodere.

L'episodio del 9 gennaio scorso era stato preceduto da una precedente aggressione, avvenuta il 16 novembre del 2016, che aveva visto come vittime quattro immigrati ospiti del centro; i responsabili, quattro giovani di Vairano tra cui il figlio di Cannine, furino arrestati in flagranza.

I ragazzi, armati di tronchese e di pistola, erano entrati all'interno nel centro ed avevano picchiato alcuni immigrati extracomunitari, distruggendo l'abitazione ed esplodendo colpi d'arma da fuoco ad altezza d'uomo. Gli immigrati aggrediti furono poi trasferiti in un altro centro dalla prefettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA