Dieci tonnellate di sigarette nascoste tra le scarpe, tir bloccato dalla Finanza sull'A1

Dieci tonnellate di sigarette nascoste tra le scarpe, tir bloccato dalla Finanza sull'A1
Venerdì 16 Giugno 2017, 12:13
2 Minuti di Lettura
Ancora un durissimo colpo inferto dal comando provinciale di Caserta delle fiamme gialle al rinato traffico di sigarette di contrabbando. I finanzieri agli ordini del colonnello Andrea Mercatili, in forza alla sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria diretto dal tenente colonnello Luca Cioffi hanno intercettato e bloccato un camion che apparentemente avrebbe dovuto trasportare calzature ma in realtà celava nei bancali delle scarpe dieci tonnellate di bionde.
Il tir è stato pedinato lungo l’autostrada A1 un  e fermato all’interno dell’area di servizio di Teano-Ovest (Caserta).

All’atto del controllo, l’autista - un cittadino moldavo di 37 anni - ha esibito la documentazione attestante il trasporto di un carico di scarpe da donna. Quindi, i militari operanti - insospettiti dalla circostanza che tale carico fosse stipato in un rimorchio frigorifero - hanno deciso di procedere all’ispezione di quest’ultimo a seguito della quale hanno individuato, abilmente occultate dietro 2 bancali contenenti effettivamente scatole di scarpe, altre 26 pedane su cui erano state posizionate ben 940 casse da 50 stecche cadauna di sigarette di contrabbando per un peso complessivo di circa 10 tonnellate.

L’operazione di conteggio del carico illecito ha permesso poi di appurare che il tabacco, destinato al mercato napoletano e privo del contrassegno di Stato, riportava i noti marchi di sigarette “Regina”, “Winston” e “LM”.

All’esito delle operazioni, la merce di contrabbando e l’autoarticolato utilizzato per il trasporto, per un valore di circa 2,5 milioni di euro, sono stati sottoposti a sequestro, mentre l’autista è stato tratto in arresto e - su disposizione della competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - è stato tradotto in carcere presso la locale Casa Circondariale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA